La Provincia sostiene, ancora una volta, un progetto che riguarda la sicurezza stradale e la formazione di giovani e giovanissimi. Con un contributo di 10mila € a favore della Federazione Autoscuole Provincia di Pordenone l’ente di largo San Giorgio sostiene il progetto Securlandia, che coinvolge gli studenti delle scuole dell’obbligo. L’obiettivo è insegnare ai bambini l’educazione stradale con un linguaggio a loro consono e piacevole.
“E’ certamente un’iniziativa legata alla sicurezza stradale, all’impostazione di comportamenti corretti e alla tutela della salute – sottolinea l’assessore provinciale alla Viabilità Antonio Consorti – ma, quello che è più importante, è che coinvolge i giovanissimi, che saranno i futuri automobilisti e utenti della strada”.
Nel dettaglio, si tratta di un percorso didattico che allena a riconoscere i diversi segnali stradali e le modalità di circolazione. Dopo un primo step teorico, i bambini possono salire sulle automobili giocattolo ed effettuare un percorso simile a quello reale. Dopo aver imparato le regole di condotta da tenere in strada, sia con un mezzo che a piedi, ai bambini viene rilasciata una baby patente.
L’iniziativa, al terzo anno di vita, coinvolge ogni anno 1500/2000 bambini dai 3 agli 8 anni ma anche i loro genitori che, mentre attendono, possono misurare i loro aggiornamenti in fatto di circolazione stradale e dintorni, cambiando una gomma, controllando l’olio o anche riprovando a dare le giuste risposte al test di guida.