Teghil. “Entro dicembre la presentazione e premiazione dei progetti per il passaggio pedonale; a breve ripiantumeremo le essenze per ricreare l’ambiente naturale originario”
I cervelli degli studenti dell’Istituto Marinoni sono già al lavoro per presentare idee e progetti finalizzati a realizzare l’ultima opera dell’intervento di riqualificazione e risistemazione del laghetto di via Gemona, ovvero la costruzione di un passaggio pedonale – attraverso un ponticello – che colleghi la strada con la Chiesa di Santa Chiara. “Abbiamo raggiunto un accordo – fa sapere l’assessore provinciale Stefano Teghil – con il Marinoni per un concorso di idee che permetta poi alla giuria, composta da Provincia, Comune e docenti della scuola – di scegliere il progetto più brillante e consono al luogo”. Entro fine anno avverranno sia la presentazione dei lavori sia la premiazione. Gli alunni del Marinoni stanno già ‘studiando’ la materia, approfondendo intanto, con l’aiuto del corpo docente e del parroco, gli aspetti storici legati allo sviluppo dell’area e indagando anche le caratteristiche del borgo.
Nel frattempo l’assessore Teghil rassicura la cittadinanza sul verde: “Ho colto l’input da parte degli abitanti del quartiere, e non solo, e posso assicurare loro che a breve provvederemo a ripiantumare le essenze e gli arbusti che abbellivano l’area retrostante il laghetto, garantendo però un’area pulita e non abbandonata. In questo modo si ripristinerà l’aspetto originario e storico del contesto del convento ”.