“Scatti che catturano emozioni e le cristallizzano in uno spazio senza tempo; un giorno, poche ore per registrare uno sguardo che scalderà il cuore nel tempo che verrà, o quello dei figli delle generazioni di domani. Il fotografo si accosta a quella festa inserendosi nel gioco delle relazioni, entra in sintonia con il gruppo, è “dentro” la giornata assieme agli sposi, ne racconta i dettagli e la magia”. Così la critica d’arte Grazia Sacchi introduce al significato della mostra “L’arte della foto nel matrimonio”, a cura dei fotografi professionisti della CNA Fvg, allestita a Udine, a Palazzo Strassoldo, in Via Vittorio Veneto 20 presso Unicredit, dal 5 ottobre fino alla fine del mese . L’inaugurazione è sabato alle 17, in occasione dell’evento “Invito a Palazzo – arte e storia nelle banche” promosso dall’ABI.
L’allestimento, promosso da un gruppo di fotografi udinesi che operano in sinergia dal punto di vista sindacale, lancia anche un importante messaggio contro la concorrenza sleale: “ci troviamo a lavorare in un mondo in cui chiunque possieda una fotocamera si dichiara e si propone come fotografo – spiega il portavoce della CNA Mauro Caffieri -. La lotta all’abusivismo nel nostro settore è una questione che ci vede schierati in prima persona. Oltre a creare un danno alla nostra categoria, determina un impoverimento culturale attorno alla nostra professione e anche economico nelle casse dello Stato, essendo chi opera in tale regime un evasore”. Il gruppo fotografi CNA sta intraprendendo una serie di azioni (incontri, corsi di aggionamento e formazione) volte a una crescita tecnico-professionale della categoria, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno dell’abusivismo anche con iniziative, come la mostra allestita in via Vittorio Veneto (la prima che vede protagonista il gruppo), che comunichino la serietà dei “veri” fotografi.
Ecco l’elenco degli espositori: Cesare Bellafronte (Udine), Bluefoto (Buttrio), Fabio Bon (Campoformido), Art&Foto Brisighelli (Udine), Mauro Caffieri (Udine e Mortegliano), Lorenzo Cimenti (Tricesimo), Fotostudio Cocco (Rivignano), Glauco Comoretto (Udine, Venezia, Parigi), Paolo Ferrari (Pradamano), Foto Livio (Tolmezzo), Stafano Lunardi (Cervignano), Annalisa Mansutti (Udine), Morlotti Studio (Udine), Photolife (Udine), Alessandro Rizzi (Udine), Paolo Sant (Tricesimo), Tassotto&Max (Udine), Massimo Ursella (Buja), Fotocolor2 (Fagagna).