La figura dello psicologo è sempre più slegata dall’immagine dello “strizzacervelli” e del dipendente pubblico, divenendo nell’immaginario collettivo colui che sempre più accompagna le persone alla ricerca di uno stato di benessere e salute, ed aiuta nei momenti di difficoltà della vita.
In questo mondo frenetico, lo spazio che si può trovare all’interno dello studio dello psicologo è uno spazio di accoglienza, ascolto, riflessione, rielaborazione, contatto con sè stessi e con l’altro.
Fino a poco tempo fa, gli psicologi non potevano nemmeno farsi pubblicità se non attraverso la targa o il passaparola; grazie alla legge Bersani, nei limiti del decoro e della veridicità, anche gli psicologi possono raggiungere le persone attraverso vari canali informativi e promozionali.
Questo permette in prima battuta al professionista di evidenziare la propria specificità, sia formativa sia lavorativa, e all’utenza di avere maggiori informazioni sul tipo di professionista di cui ha bisogno per risolvere problemi individuali, di coppia, della famiglia, sul lavoro, con i figli, creando un match tra domanda e offerta.
In quest’ottica va visto l’evento in programma sabato 24 ottobre, dalle 9, a Palmanova, dal titolo “Lo psicologo imprenditore di se stesso”. L’Ordine regionale degli Psicologi Fvg organizza questo convegno per coadiuvare i professionisti in un miglior utilizzo degli strumenti d’impresa, tecnologici e mediatici, per “uscire dai propri studi” e per portare alla comunità la propria professionalità. L’evento è stato pensato anche per fornire spunti di riflessione su come uscire dalla crisi economica e valorizzare questa professione sanitaria.