Si svolgerà a Monfalcone, domani sabato 21, la XVI^ edizione della Manifestazione Internazionale del Volontariato, il tradizionale appuntamento con il no-profit locale che ha l’obiettivo di far conoscere le risorse del mondo del volontariato e la sua eterogeneità.
Dopo un saluto delle autorità presenti, tra le quali la assessore Ilaria Cecot, alle 10 si terrà il convegno, rivolto agli studenti delle scuole superiori, dal titolo “Reti di collaborazione e di scambio tra associazioni di volontariato: una risposta vincente nei confronti del disagio giovanile e della dispersione scolastica” moderato da David Cernic e al quale interverranno come relatori don Alberto De Nadai, don Luigi Merla, Andrea Picco e Paolo Sceusa.
Alle 14 l’inaugurazione della manifestazione con l’installazione dei gazebo in Piazza della Repubblica, una vetrina per le associazioni che possono in questo modo illustrare ai cittadini il proprio operato. Le associazioni, italiane e slovene, che aderiscono all’iniziativa sono numerose e anche in questa occasione si impegnano a promuovere le proprie attività in rete grazie ad un atto di intesa sottoscritto tra i Comuni di Gorizia, Nova Gorica, Sempeter-Vrtojba e la Provincia di Gorizia. Il pomeriggio vedrà inoltre le esibizioni del coro G. Verdi di Ronchi dei Legionari, del Piccolo Coro di Monfalcone e della Banda Civica di Monfalcone.
La Manifestazione Internazionale del Volontariato è organizzata dalla Provincia di Gorizia con il Comune di Monfalcone e l’aiuto del Centro Servizi Volontariato FVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il FVG – Ufficio V Ambito territoriale per la Provincia di Gorizia e della Consulta Provinciale degli Studenti Gorizia. Il supporto logistico viene dato dai gruppi di Protezione civile di Gorizia e Monfalcone.