Il Comune di Buttrio e l’Acquedotto Poiana invitano la popolazione all’inaugurazione della “Casa dell’Acqua” di Buttrio, sabato 7 settembre alle 11 in via Lungoroggia, cerimonia introdotta la serata precedente, alle ore 20.45 in Villa di Toppo Florio, dalla presentazione del volume “Un secolo che scorre. I cento anni dell’Acquedotto Poiana”, di Claudio Mattaloni.
La Casa dell’Acqua, battezzata “Aghe nestre”, è stata realizzata dall’Acquedotto Poiana su mandato dei Comuni soci, “ed è un segno di memoria, presenza e servizio – dichiara il sindaco di Buttrio Tiziano Venturini -. Memoria, nella circostanza del centenario della costituzione del Consorzio per l’Acquedotto e nel ricordo del pozzo e della fontana pubblica quali luoghi di aggregazione, oltre che di approvvigionamento d’acqua per i fabbisogni domestici. Presenza e servizio quali elementi dell’oggi, con le sue mutate esigenze e abitudini, nel segno di un invito a quel bere “aghe nestre”, risparmiando in soldi e non certo qualità”.
La struttura è dotata di un impianto per l’erogazione di acqua refrigerata e gassata e uno di sanitizzazione, e viene controllata secondo un piano definito con l’Azienda Sanitaria. Dopo il saluto delle autorità e la presentazione dell’opera si procederà con la benedizione, alla presenza dell’amministratore unico del Poiana Attilio Vuga, del Sindaco Venturini e dell’assessore regionale all’Ambiente Sara Vito. Seguirà rinfresco. Dalle 10 alle 12 sarà anche aperta, presso l’adiacente scuola primaria, la mostra dei lavori eseguiti dai bambini in occasione dell’evento.