Sono 4.145 gli utenti registrati e oltre 300 accessi giornalieri nei 72 punti della rete wi-fi gratuita creata dalla Provincia di Gorizia diciotto mesi fa. Numeri che descrivono la salute del progetto e che sottolineano la necessità, per i cittadini, di avere accesso a internet dovunque essi si trovino. In piazza, al bar, in spiaggia o in biblioteca le antennine di Free Provincia di Gorizia Wifi sono presenti su tutto il territorio provinciale, da Cormons a Gorizia, da Monfalcone a Grado coprendo i luoghi più popolati dei diversi nuclei abitati isontini.
Il Presidente della Provincia Enrico Gherghetta: “Vogliamo permettere a tutti di navigare gratuitamente. Internet è strumento di conoscenza e trasparenza. La nostra attenzione verso il web è massima: oltre al servizio offerto dalla rete gratuita, stimoliamo il dialogo con gli utenti sui social network e pubblichiamo sul sito istituzionale, con la massima trasparenza, tutti gli atti dell’ente. Questa è la vera rivoluzione”.
Accedere è semplice: basta entrare nel sito www.wifi-provgo.it, cercare sulla mappa uno dei punti della rete. Una volta raggiunto ci si deve preventivamente registrare, solo la prima volta, connettendosi alla rete libera FreeProvgoWifi. Entrando con il proprio username e la propria password si può navigare liberamente per tutto il giorno fino ad un massimo di 300Mb di traffico.
Il numero dei punti di accesso è in continuo aumento. Sono in fase di installazione altri 50 access point, permettendo ad altri luoghi di essere coperti, a breve, da Free Provincia di Gorizia Wifi.