“Sosterremo il Comune di Prata nella realizzazione di alcuni interventi di viabilità e nell’acquisto degli arredi per la nuova scuola elementare di Villanova che l’Amministrazione comunale intende realizzare”. Lo ha assicurato il presidente della Provincia Alessandro Ciriani in visita istituzionale nei giorni scorsi al sindaco Dorino Favot, con le rispettive giunte. Ciriani sta incontrando le amministrazioni comunali “per valutarne le esigenze e cercare di dare una mano”.
In dettaglio, la Provincia fornirà al Comune di Prata collaborazione per realizzare nuove rotatorie sulla Pordenone-Oderzo che ad oggi sono in fase di studio e valutazione. “La loro costruzione è cosa fattibile entro fine legislatura (il 2014, ndr) perchè possiamo inserirle nel piano rotonde varato assieme alla Regione”.
Tra i progetti in fase di valutazione preliminare anche una pista ciclabile “green” tra Villanova e Ghirano lungo un percorso agricolo. I tecnici di Provincia e Comune compiranno un sopralluogo per valutarne la fattibilità e cercare così di “colmare il gap storico di Prata che – ha sottolineato il sindaco – non ha piste ciclabili. Gli aiuti provinciali riguarderanno anche la sistemazione dei marciapiedi e altri interventi minori di viabilità.
Sul fronte degli aiuti alle imprese e al rilancio dell’occupazione, Ciriani e Favot stanno pensando a una serie di incontri per far conoscere agevolazioni, servizi e incentivi provinciali “di cui possono beneficiare le imprese di qualsiasi tipo – ha spiegato Ciriani – compresi gli esercizi commerciali. Gli aiuti riguardano anche i disoccupati che vogliono avviare una nuova attività o cercano impiego. Il nostro settore lavoro – ha concluso – è efficienti e gratuito. Nel solo 2012 abbiamo visitato 800 aziende e abbiamo reinserito oltre 3 mila lavoratori”.
Il presidente della Provincia ha anche invitato sindaco e giunta a segnalare ai propri cittadini la possibilità di rivolgersi allo sportello provinciale che fornisce badanti preparate e regolari (tel. 0434231466). Per chi si trova in temporanea difficoltà economica e deve sostenere spese urgenti c’è invece lo sportello microcredito che dà prestiti fino a 2 mila euro a tasso zero (0434 231474).