Sono iniziati i lavori di costruzione della Casa dell’Acqua di Premariacco, a completamento degli interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza del centro del capoluogo. “E’ una struttura che è e resterà pubblica – spiega il sindaco Ieracitano –, in quanto realizzata e gestita dal consorzio Poiana grazie al mandato conferitogli dai 12 sindaci cui fa capo il consorzio”. L’opera è inserita in un progetto più ampio che doterà entro aprile tutti i 12 comuni di una casa dell’acqua, nell’ambito delle iniziative, volute dai sindaci e dal presidente del Poiana Vuga, che danno risalto ai 100 anni di vita del Consorzio, gestore del ciclo dell’acqua nei comuni associati.
“Non è solo un semplice distributore di acqua del servizio pubblico trasformata in gasata o liscia filtrata – commenta Ieracitano –; la struttura diverrà infatti parte integrante e centrale di una zona riqualificata e messa in sicurezza con l’ultimo intervento comunale. Un luogo di incontro e di socializzazione, oltre che di servizio, favorito anche dalla prossima realizzazione da parte dell’amministrazione di un sistema di internet wifi gratuito che coprirà tutta via Papa Giovanni e gli spazi pubblici che si affacciano su di essa.”
Un tema, quello dell’accesso alla rete, molto sentito a Premariacco: “è un primo esperimento – conclude Ieracitano – agevolato da un contributo al quale abbiamo avuto accesso partecipando