Mercoledì 15 maggio scorso presso la sala consiliare del palazzo municipale di Cividale del Friuli si è tenuto un incontro per la presentazione del progetto di informazione turistica attivato tramite il portale dell’Agenzia TurismoFvg, www.turismofvg.it, rivolto ai Comuni e finalizzato alla gestione delle informazioni locali direttamente su questo sito.
L’Agenzia Turismo Fvg mette a disposizione delle Amministrazioni pubbliche il sistema del portale web, in modo tale che ogni Municipio possa integrare la sezione relativa ai testi. Si tratta di un’area web molto importante per la nostra regione: ogni giorno, infatti, registra tra i 6000 e i 7000 visitatori. In un prossimo futuro, inoltre, il sito sarà collegato al portale Italia.it, utile per dare visibilità al Friuli Venezia Giulia anche all’estero.
Il sito si divide in eventi, cartografie, invettive, foto, video, visite ed escursioni guidate, pacchetti e offerte per il turista. Sono presenti tutte le località della regione e ognuna di esse ha a disposizione la sua pagina con le informazioni sulla sua storia e sulle sue attrattive. “Un’opportunità da non perdere per le amministrazioni comunali” ha sottolineato l’assessore al turismo e attività produttive del Comune di Cividale del Friuli, Daniela Bernardi, che ha presieduto l’incontro; per la parte tecnica è intervenuto, invece, per l’Agenzia Turismo Fvg, Giampiero Campaiola. Hanno partecipato molti sindaci e assessori dei Comuni dei territori limitrofi a Cividale.