È in via di definizione il Regolamento per la concessione di contributi a sostegno dei Centri vacanza per minori nella provincia di Pordenone. Approvato infatti in via preventiva dalla Giunta, passerà tra aprile e maggio al vaglio del Consiglio Provinciale per poi essere immediatamente operativo.
“Posso comunque anticipare – afferma il presidente Alessandro Ciriani – che riconfermeremo gli stessi fondi a sostegno di Associazioni, Parrocchie e Comuni che faranno richiesta di contributo. I centri estivi, le colonie e i centri socio-educativi sono un servizio insostituibile ed indispensabile per la Comunità. Se da un lato forniscono un valido punto d’appoggio per genitori che lavorano a tempo pieno, dall’altro costituiscono un’integrazione e completamento al percorso formativo scolastico”.
Finora, infatti, le risorse destinate dalla Provincia a questo tipo di attività sono progressivamente aumentate. Se nel 2011 le risorse impiegate dall’ente di largo San Giorgio erano pari a 120mila € (se ne giovarono 58 enti), nel 2012 sono state ben 160mila, suddivise tra 55 beneficiari.