Per il terzo anno consecutivo la Provincia di Pordenone corre per Telethon
Venerdì 14 e sabato 15 dicembre a Udine dipendenti e familiari guidati dal vicepresidente Eligio Grizzo – dal quale è partito l’input a partecipare alla maratona benefica e che ha materialmente sostenuto il Fondo dipendenti – rappresenteranno l’ente di largo San Giorgio in una gara di solidarietà per raccogliere fondi destinati alla ricerca nell’ambito delle malattie genetiche rare e minori.
Rispetto agli scorsi anni non correranno due squadre (quella della Provincia ha già corso per la Sla nei giorni scorsi) ma solo quella del Fondo dipendenti, composta da 24 runners uniti nel nome della passione sportiva e del buon cuore. La partecipazione della squadra ha infatti permesso di donare 1000 €, che contribuiranno allo sviluppo degli studi e delle cure nel settore delle malattie genetiche.
“La nostra partecipazione ha soprattutto un significato di sensibilizzazione generale e di avvicinamento della gente a questi malati e alle loro famiglie – spiega Grizzo – la ricerca scientifica fa passi da gigante ma ha sempre bisogno di un sostegno concreto e di divulgare a macchia d’olio l’esistenza di queste problematiche e la speranza di uscirne”.
Il presidente Alessandro Ciriani – che ha già prestato le sue “gambe” alla maratona per la Sla, alla quale sabato 8 dicembre a Poffabro hanno partecipato 18 rappresentanti della Provincia – non potrà essere presente per concomitanti impegni istituzionali.
Con il giubbino giallo fluorescente che li contraddistinguerà, i corridori del Fondo Dipendenti della Provincia di Pordenone sfideranno le condizioni meteo, che per il fine settimana non sono certo allettanti. Una fatica a cui, a dir la verità, i podisti della Provincia sono piuttosto avvezzi: hanno infatti corso sotto la neve nel 2010 e sotto una pioggia torrenziale nel 2011.
A rappresentare l’ente di largo San Giorgio saranno: Roberto Benedet, Michele Bonotto, Leonardo Bozzo, Stefano Bozzo, Lucia Bravo, Aurora Brocca, Elena Castellarin, Dario Cester, Riccardo Dal Bello, Walter Dal Bello, Marilena Dall’Anese, Mina Gaetano, Alessandro Giacchetto, Fabio Lenarduzzi, Fausto Lenarduzzi, Nicola Martin, Marco Molaro, Roberto Rovere, Paolo Tassan Zanin, Alberta Tonussi, Roberto Tonussi, Edy Venier, Giordano Verardo, Paolo Verardo.