Un appuntamento televisivo da non perdere quello che andrà in onda giovedì 31 gennaio dalle 10 su Rai Sport 1 (canale 57): il programma “Mattina Sport” condotto da Marco Mazzocchi e Cristina Caruso accenderà i riflettori su Piancavallo e Dolomiti Friulane che saranno protagoniste di diversi collegamenti in diretta in occasione delle diverse rubriche tematiche. La trasmissione è una vetrina sulle località montane italiane più suggestive dove praticare sport invernali e, dopo la puntata dedicata a Moena, per il suo secondo appuntamento porta le telecamere a Piancavallo per valorizzarne attrazioni, ambiente naturalistico, tradizioni e offerta turistica.
Un’ottima opportunità per dare risalto alla località a livello nazionale, frutto dell’attività di comunicazione dell’Agenzia TurismoFVG che ha proposto la montagna del Friuli Venezia Giulia quale location per la trasmissione e ha svolto un ruolo di regia per il coordinamento dei diversi attori del territorio.
La puntata, che questo giovedì ospiterà negli studi Rai anche il campione Kristian Ghedina, prevede diversi collegamenti in diretta con il polo sciistico per presentare ai telespettatori il comprensorio e dar voce ad alcuni rappresentanti che illustreranno il territorio e le sue tradizioni. Tra i protagonisti d’eccezione del programma ci saranno il campione olimpico Daniele Molmenti e la snowboardista Rosolina Masolini, che parleranno del comprensorio dal punto di vista degli sport invernali, mentre Mauro Corona si dedicherà alla presentazione delle montagne e la natura del territorio, rese celebri grazie anche ai suoi libri.
Spazio sarà dato anche alle tradizioni con una dimostrazione della realizzazione degli scarpets e l’esposizione di alcuni prodotti dell’artigianato locale, mentre sapori e gusti del territorio saranno illustrati da un ristoratore della zona che cucinerà in diretta TV un menu con prodotti tipici accompagnati dai vini regionali.
Il programma, inoltre, sarà l’occasione per descrivere l’offerta turistica di Piancavallo e Dolomiti Friulane e le numerose opportunità, legate agli sport invernali ma non solo, di cui il turista può usufruire durante un soggiorno nella zona. In particolare, la trasmissione sarà un’ottima opportunità per comunicare a livello nazionale l’evento “Live in alta quota”, organizzato da TurismoFVG, che si terrà proprio sabato 2 e domenica 3 febbraio a Piancavallo.