Un successo il primo check-up gratuito dell’auto del 2013 alla Motorizzazione civile di Udine. Rispetto all’ultimo appuntamento c’è stato un incremento pari al 30% delle auto che si sono recate al Centro revisioni della Motorizzazione di via Popone 67 per un controllo gratuito su affidabilità dei freni, regolazione dei fari, verifica dell’usura, pressione dei pneumatici e, in generale, su quanto connesso alla sicurezza del veicolo. L’iniziativa è stata organizzata sabato scorso dall’Assessorato alla Mobilità e sicurezza stradale della Provincia di Udine quale azione di sensibilizzazione funzionale a controllare le condizioni delle automobili per verificarne gli standard di sicurezza.
«Si tratta di un gran bel risultato – ha commentato l’assessore competente Franco Mattiussi – che conferma la crescente attenzione degli automobilisti verso la sicurezza. Ormai è stato più che recepito il messaggio che la sicurezza sulla strada è strettamente connessa all’affidabilità del proprio mezzo». Sabato, dunque, sono quasi 50 gli autoveicoli che sono stati messi ai raggi x dai tecnici della Motorizzazione, praticamente il massimo rispetto alla disponibilità di posti. «La Provincia – ha aggiunto Mattiussi – continua dunque nell’opera di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. L’auspicio è quello di poter continuare a lavorare in questa direzione. Secondo i dati diffusi alla fine dello scorso anno, infatti, c’è stata una sensibile diminuzione dei sinistri. Tale diminuzione – conclude Mattiussi – è frutto senz’altro anche dell’attività di sensibilizzazione attuata dalla Provincia».
Nella giornata dell’esame all’auto, sono state controllate quasi una cinquantina di automobili. La quota più rilevante ha oltre 6 anni e le criticità maggiormente riscontrate riguardano problematiche alle luci (anabbaglianti troppo alti e/o abbaglianti troppo poco luminosi), all’impianto dei freni (poco efficiente) e alle gomme (alcune usurate, altre non idonee al tipo di auto). Durante il check-up agli addetti ai lavori hanno sottoposto a una “visita” accurata tutti i dispositivi meccanici correlati alla sicurezza, compresa la verifica dello sterzo. La Provincia, inoltre, ha riservato un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente, dimostrando anche in questa occasione un atteggiamento eco-friendly: nella giornata del controllo, infatti, i tecnici hanno esaminato anche il gas di scarico, valutando la nocività delle emissioni rilasciate nell’aria. Al termine dei test i conducenti hanno ricevuto il documento di sintesi dei controlli, da cui si rilevano le problematiche riscontrate. Gli automobilisti ora dovranno sottoporre il mezzo agli interventi consigliati dagli esperti della Motorizzazione.