Fontanini ha ricevuto una delegazione dei sindaci della Bassa per affrontare il budget in rosso del Consorzio
Serve un’immissione di mezzi finanziari attraverso una capitalizzazione o altre modalità al fine di provvedere alla vendita di lotti di proprietà: questo il nuovo appello formulato dal Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, durante l’incontro odierno con una delegazione di sindaci della Bassa friulana. “Non possiamo di certo approvare il piano economico-finanziario 2013 presentato dal Consorzio per lo sviluppo industriale della zona Aussa Corno che, per la terza volta consecutiva, mostra il segno meno con una perdita dell’esercizio pari ad oltre 369 mila euro, motivo per cui non abbiamo ritenuto opportuno partecipare all’Assemblea dei soci”.
Fontanini ribadisce che non si può avallare una situazione così poco solida. “Il nostro obiettivo – chiarisce – è di poter vedere un nuovo piano economico che preveda, almeno, qualche margine, seppure piccolo, di utile, anche perché l’area deve trovare ancora degli acquirenti”. Il Presidente esorta la massima sinergia da parte di tutti i protagonisti: Provincia e Comuni (che compongono la maggioranza dei soci), con la finalità di poter superare questo scoglio di natura finanziaria dovuto alla situazione d’indebitamento. Non a caso il Collegio dei Revisori dei conti di Palazzo Belgrado sottolinea, nel suo parere, che l’equilibrio gestionale si possa perseguire soltanto ricorrendo allo smobilizzo significativo di parte delle proprietà. Soltanto con la cessione di terreni, da cui deriverebbero plusvalenze, si può realizzare un piano economico che possa incidere positivamente sul bilancio 2013.
Inoltre, durante l’incontro con i sindaci, è stato affrontato il nodo dei dragaggi: i primi cittadini hanno manifestato le loro perplessità per il mancato piano dei dragaggi che era atteso ancora a dicembre. Dal canto suo il Presidente ha chiesto che si acceleri l’iter in modo da avviare gli scavi e ha auspicato che il nuovo commissario della laguna possa dare risposte in tempi rapidi.