Ai blocchi di partenza Circoli di studio – La formazione che cresce con il territorio. Dopo il corso di formazione per mentor/tutor, il progetto Study circles, finanziato dal programma per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, entra nel vivo, con l’organizzazione nei comuni del Carso e del Collio goriziano di incontri di sensibilizzazione e tavoli di lavoro preparatori all’avvio dei primi Circoli di studio pilota.
I Circoli sono iniziative formative per adulti e finalizzate alla valorizzazione dei saperi locali e all’acquisizione di nuove competenze legate alla salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale, alla promozione dell’agricoltura sostenibile, dell’artigianato, alla valorizzazione dei saperi locali per la qualificazione dell’offerta turistica e dei prodotti tipici locali.
Attraverso i Circoli di studio si vuole ampliare l’offerta nel territorio in tema di formazione permanente con un approccio orientato allo sviluppo di comunità, all’apprendimento intergenerazionale e interculturale e alla promozione di reti di operatori e cittadini anche a livello transfrontaliero. Il partenariato di progetto comprende infatti enti di formazione, istituzioni e agenzie di sviluppo su entrambi i lati del confine. In regione, Enfap FVG (capofila), Provincia di Gorizia, IAL FVG, CTP EDA – ISIS Brignoli, Einaudi, Marconi di Gradisca d’Isonzo, Gal Torre Natisone; in Slovenia, Posoški razvojni center, Ljudska Univerza Nova Gorica, Andragoški Center Slovenije; in Veneto, Donneuropee Formazione & Marketing, Vegal, Provincia di Venezia.
Verranno privilegiati gli interventi formativi finalizzati a valorizzare risorse e capitale di conoscenza del territorio, che possano creare i presupposti per la diversificazione delle attività rurali attraverso l’individuazione di nuove opportunità di reddito, la promozione di nuove iniziative d’impresa, lo sviluppo di progetti, iniziative di marketing del territorio ecc. che siano eco-sostenibili e caratterizzate da approccio partecipativo.
Nel modello Circoli di studio assume particolare rilevanza l’attività di costruzione della rete dei soggetti intermediari sul territorio (Comuni, associazioni, operatori economici) quale elemento di sistema per la rilevazione di priorità e analisi dei fabbisogni, il coinvolgimento dei beneficiari finali, la sollecitazione della domanda formativa e la programmazione delle attività dei Circoli nei territori coinvolti.
A questa modalità di operare si ricollega l’organizzazione dei tavoli di lavoro nei territori del Collio e del Carso, curata dalla Provincia di Gorizia, che è partner referente per l’attività di animazione e rilevazione dei fabbisogni formativi. L’assessore Bianca Della Pietra, referente istituzionale per il progetto, invita chi volesse maggiori informazioni a visitare il sito www.study-circles.eu e a iscriversi alla newsletter.