Oggi a palazzo Belgrado la sottoscrizione del protocollo tra Provincia, associazioni e ambito distrettuale di Latisana
Un protocollo d’intesa per favorire il trasporto scolastico dei disabili (lr 41/96) che risiedono nell’Ambito distrettuale di Latisana, che frequentano le scuole superiori del territorio provinciale e che non possono usufruire per i propri spostamenti del trasporto pubblico locale. È quello sottoscritto oggi dalla Provincia di Udine, dall’Ambito distrettuale di Latisana e da alcune associazioni di volontariato dell’area. Per la Provincia, il documento, fortemente voluto dall’assessore provinciale alle politiche sociali Adriano Piuzzi, è stato siglato dal presidente Pietro Fontanini. «Si tratta – ha spiegato Fontanini – di un’iniziativa volta a dare una risposta concreta al territorio e che si rifà all’esperienza che abbiamo avviato con successo in Carnia dall’anno scorso. A seguito delle necessità emerse nell’ambito del gruppo di lavoro provinciale, la decisione di ampliare la sperimentazione del progetto a Latisana».
E proprio per avviare una progettualità comune – il servizio è già attivo da qualche settimana -, nei mesi scorsi c’è stato un incontro tra le associazioni che effettuano il trasporto dei disabili nel territorio di Latisana e che oggi hanno sottoscritto il documento – Associazione “Comunità solidale progetto Nonos” di Carlino, Associazione Auser volontariato “Stella & Tagliamento” di Palazzolo dello Stella e Associazione “Fraternita e Misericordia della Bassa friulana” –, i rappresentanti dell’Ambito distrettuale, l’assessore provinciale Piuzzi e gli assessori competenti dei comuni interessati.
«Dal confronto – ha sottolineato Piuzzi – era emersa l’opportunità di sperimentare la creazione di una rete di raccordo tra istituzioni e volontariato al fine di garantire i servizi di trasporto necessari all’utenza disabile».
«Si tratta di un progetto innovativo – ha commentato l’assessore alla viabilità Franco Mattiussi – in quanto si sviluppa sulla collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio adempiendo in questo modo a quanto previsto alla legge regionale 41. Con La Provincia – ha chiosato Mattiussi – ha trovato il modo di dare una risposta forte al territorio».
Il protocollo tra Provincia, Ambito distrettuale di Latisana e le quattro associazioni di volontariato impegna dunque l’amministrazione provinciale a programmare gli interventi in materia di trasporto scolastico degli utenti disabili residenti nel territorio di Latisana in raccordo con l’ambito distrettuale e con le associazioni locali impegnate in questo campo. Sulla base della disponibilità dimostrata dalle associazioni, la Provincia si impegna inoltre a demandare alle associazioni stesse l’effettuazione del servizio di trasporto predisponendo annualmente un’apposita convenzione che disciplini le azioni da realizzare, gli impegni reciproci e i corrispettivi dovuti. La Provincia organizzerà altresì degli incontri periodici con tutti i soggetti firmatari volti al monitoraggio e alla verifica delle attività avviate sul territorio, oltre che all’eventuale pianificazione di ulteriori interventi.
Il documento è stato sottoscritto, oltre che dal presidente Fontanini, dal presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’ambito distrettuale di Latisana Salvatore Benigno e dai presidenti delle tre associazioni ovvero Battista Schincariol, Gianfranco Rassetti e Lorenzo Mattiussi.