E’ quanto emerso dall’incontro tra il presidente della Provincia Fontanini e l’assessore Mattiussi con il neo presidente dell’Associazione fra le pro loco del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini
Sostegno reciproco al fine di promuovere i luoghi, gli eventi e i sapori della nostra terra. Se da un lato la Provincia continuerà nella sua attività di supporto alle pro loco locali e alla rete degli agriturismi (anche grazie al progetto Ruralnet, ndr.), l’Associazione fra le Pro loco del Friuli Venezia Giulia a sua volta contribuirà a promuovere i luoghi e i sapori della nostra regione. E ciò anche grazie alla manifestazione in corso fino al prossimo 20 maggio a Villa Manin di Passariano Sapori Pro loco. È attorno a questi temi che si è incentrato l’incontro che nei giorni scorsi ha avuto luogo a palazzo Belgrado tra il presidente della Provincia on. Pietro Fontanini, l’assessore al turismo Franco Mattiussi e il neo presidente del sodalizio regionale delle pro loco Valter Pezzarini.
«A livello di contribuzione – ha ricordato Fontanini – la Provincia dà un sostegno alle singole pro loco. Un aiuto concreto con fondi propri a realtà che si sono consolidate nel tempo e che sono state in grado di trasformare piccole feste di paese in veri e propri eventi. Quello che possiamo fare assieme – ha aggiunto Fontanini – è contribuire alla promozione reciproca in un’ottica di un “fare squadra” volto a rendere sempre più efficiente la macchina del turismo locale».
Quanto a un esempio concreto di lavoro sinergico tra Pro Loco e Provincia, l’intervento dell’assessore Mattiussi. «Nei giorni scorsi, nel corso dell’evento conclusivo del progetto Ruralnet, progetto transfrontaliero rivolto alla promozione degli agriturismi, è emerso chiaramente come sia vitale per queste realtà economiche poter essere conosciute dai turisti che transitano sul territorio anche per brevi periodi. Se dunque sarà nostra cura contribuire a che queste piccole realtà dispongano di tutto il materiale informativo relativo agli eventi organizzati dalle Pro loco – ha affermato Mattiussi -, ci affidiamo a queste ultime affinché, in un’ottica di reciprocità, le manifestazioni targate Pro loco possano veicolare la diffusione di materiale informativo relativo agli agriturismi. La Guida realizzata nell’ambito del progetto Ruralnet “Guida alla vacanza in agriturismo. Carinzia – Treviso – Udine. Ospitalità col cuore” – ha auspicato Mattiussi – potrebbe essere diffusa anche attraverso le vostre manifestazioni. Visto che la crisi ci ha imposto dei tagli – ha chiosato -, dobbiamo massimizzare le risorse a nostra disposizione e le reti di agriturismo e di proloco costituiscono una risorsa davvero importante proprio per la loro capillare diffusione sul territorio».
Massima disponibilità quella annunciata dal presidente Pezzarini a fare squadra con la Provincia.