È in corso in questi giorni il secondo viaggio stampa dedicato all’offerta nautica regionale e organizzato da TurismoFVG, in collaborazione con i marina della regione che hanno aderito all’iniziativa, per giornalisti di rinomate testate internazionali di settore e generaliste. L’obbiettivo è quello di promuovere il settore nautico e al tempo stesso valorizzare l’intera offerta turistica del Friuli Venezia Giulia e dare un’anticipazione della stagione balneare.
I giornalisti che in queste ore stanno scoprendo la regione rappresentano testate importanti come Yacht (Russia), ADAC (Germania), Yacht info, Kronen Zetiung, Kleine Zeitung e Die Presse (Austria). La prima giornata di tour è iniziata a Grado con la visita di Marina Primero, per continuare ad Aquileia alla scoperta del sito archeologico e della basilica e concludersi quindi in un tipico casone. Nei giorni successivi, il programma ha previsto la visita dei Cantieri Marina San Giorgio e Marina Sant’Andrea e un’affascinante escursione nella laguna di Grado e Marano. Da Marina Hannibal i giornalisti hanno quindi raggiunto Trieste in barca ammirando così la costa, i castelli di Duino e Miramare e le rispettive riserve naturali delle falesie. La scoperta della costa si concluderà domani con la visita di Marina San Giusto, porto San Rocco a Muggia e il golfo di Trieste a bordo di un rimorchiatore. Ci sarà, infine, un meeting conclusivo in una cantina del Collio.
Per TurismoFVG l’obbiettivo di questo viaggio stampa e di quello precedente, realizzato a settembre in collaborazione con i marina di Lignano Sabbiadoro, è la promozione e la valorizzazione dell’intero sistema della nautica del Friuli Venezia Giulia, costituito da realtà gestite principalmente a livello familiare che conservano con scrupolosità la storica tradizione e la vocazione della regione per il mare. I giornalisti hanno dimostrato di apprezzare questo aspetto distintivo, associato alla qualità dei servizi offerti dai marina e dal sistema della cantieristica a livello regionale, in grado di rispondere a qualsiasi necessità del diportista.