Perché un corpo cade? Quali ostacoli fermano la sua traiettoria? Che cos’è la velocità? Sono le domande a cui i ragazzi con disabilità di Hattiva Lab stanno rispondendo, interessati e incuriositi, al laboratorio di Fisica in programma quest’estate nella sede della onlus udinese. Docente d’eccezione un professore universitario, Massimo Fuccaro, ingegnere e fisico, direttore della Net Spa, che ha voluto regalare un po’ del suo tempo agli utenti di Hattiva Lab dando lezioni ludiche e comprensibili anche a chi non ama questa materia un po’ ostica.
Coinvolgendo ogni ragazzo in esperimenti e giochi, dalla misurazione di una stanza a “passi” al lancio di una pallina sul pavimento che devia il suo corso, il docente ha reso accattivanti concetti come spazio e tempo, moto e quiete, formule matematiche che poi i ragazzi, come Fuccaro si raccomanda ogni volta, dovranno rispiegare alla sera ai loro genitori.
“Siamo davvero grati all’ing. Fuccaro per la sua disponibilità – afferma la presidente della coop. soc. Paola Benini -; sappiamo quanto il suo tempo sia prezioso, ma ci auguriamo che sia ripagato dall’entusiasmo con cui i nostri ragazzi seguono il laboratorio di Fisica. Sono nozioni importanti che da oggi potranno fare loro con una nuova consapevolezza”.