I danni causati dal gelo lo scorso inverno saranno riparati in tempo per la prossima stagione estiva
Dopo i gravi danni causati dall’esplosione delle tubature a causa del gelo, saranno effettuati gli interventi urgenti a Villa Ostende a Grado, la struttura di proprietà della Provincia concessa in comodato gratuito alla Comunità di volontariato Anselmo Listuzzi, associazione senza fini di lucro che opera dal 1978 a favore dei disabili e delle persone in situazione di disagio sociale. È quanto stabilito dall’esecutivo di palazzo Belgrado su proposta del presidente on. Pietro Fontanini in riferimento agli interventi manutentivi per la riparazione dei danni causati lo scorso inverno dal gelo.
«Una buona notizia per tutte quelle associazioni che d’estate beneficiano dai servizi resi dalla struttura – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Adriano Piuzzi –. Villa Ostende infatti viene utilizzata nel solo periodo estivo da moltissime associazioni provenienti anche da fuori regione che si occupano di diverse problematiche sociali e fisiche delle persone. Finora – ha proseguito Piuzzi – la Comunità Listuzzi ha svolto egregiamente il proprio compito, con sforzi immani stante il fatto che si tratta di una comunità di volontariato. E proprio per cercare di venire incontro alle esigenze delle associazioni che in estate utilizzano la struttura, faremo in modo di accelerare i tempi».
Villa Ostende è luogo ideale per vacanze di gruppi già costituiti, per i quali è prevista pure l’autogestione (associazioni di volontariato, convegni, gruppi di studio e di lavoro, famiglie anche in situazione di disagio economico o sociale). In alta stagione offre ospitalità a pensione completa o a mezza pensione. Tra i sodalizi che scelgono la struttura di Grado per le vacanze dei loro componenti la Maltese Hospital Dienst di Vienna, Sole e Sorriso di Maserada sul Piave (Tv), C.E.S.T. (Centro Educaz. Speciale) di Trieste, la Cooperativa ITACA (Gruppi di Pordenone e Gorizia), U.I.L.D.M. di Verona e Gorizia, ANFFAS Riviera del Brenta di Oriago di Mira (Ve), Coop. Soc, La Rinascente di Trieste, la Fondazione il Nostro Futuro di Silea (Tv), il Gruppo Anziani a.s.l. di Gemona del Friuli, A.I.A.S. di Trieste, ANFAMIV di Udine, l’Unione italiana ciechi di Udine e Grizia, il Centro servizi volontariato “Raimondo Sergio” di Pordenone e l’Associazione traumatizzati cranici di Gorizia.