Un Udinese completamente trasformata supera l’Inter in Coppa Italia e strappa tra gli applausi del pubblico friulano l’accesso ai quarti. Quello che stupisce di più è la metamorfosi radicale che in 3 giorni ha portato l’abulica squadra sconfitta in casa dal Verona a trasformarsi nell’undici gagliardo che ha morso le caviglie dei nerazzurri per 90 minuti, meritando in pieno il passaggio del turno. Siamo d’accordo che il calcio è bello perché ogni partita fa storia a sé ed è uno sport imprevedibile ma, a questo punto, non ci si capisce più molto al cospetto di una tale alternanza di prestazioni, diverse come il giorno e la notte e in così poco tempo. Forse la spiegazione non è così difficile e qualcuno, dopo la partita di ieri, dovrebbe trarre delle conclusioni ovvie sui giocatori più in forma e più volenterosi di far bene.
Intanto adesso si ritorna al campionato e la trasferta di Genova sponda Samp non sarà per niente facile, al cospetto di una formazione a caccia, come i bianconeri, di punti salvezza.
Difficile pertanto ipotizzare l’undici friulano dopo quanto visto in campo Giovedì, qualche giocatore meriterebbe la riconferma e comunque andrebbe schierata la gente più in forma piuttosto che la gente più blasonata.
Dal canto suo la Sampdoria, reduce dalla sconfitta di Napoli, è comunque una squadra rivitalizzata dal cambio di allenatore se è vero che con Mihajlovic in panchina i blucerchiati hanno ripreso a far punti e si sono tolti dalle ultimissime posizioni. Nessuna defezione di sorta al momento per il mister serbo che dopo il turn over applicato contro la Roma in coppa può tornare al suo 4-2-3-1 con Eder di punta supportato da Sansone e Gabbiadini.
Buona l’ultima a Marassi per la truppa di Guidolin che l’anno scorso uscì vittoriosa grazie al 2-0 finale a firma Danilo e Di Natale. Nel computo generale però si contano solo 5 vittorie friulane a fronte di 17 successi dei padroni di casa sui 32 precedenti totali in serie A, a Genova.
Attenzione che nello spezzatino generale di questo calcio nostrano la partita tra Sampdoria e Udinese è stata fissata per Lunedì 13 Gennaio alle ore 19. Arbitro dell’incontro sarà il sig. Mazzoleni della sezione di Bergamo con il quale l’Udinese vanta ben 17 precedenti, conditi da nove sconfitte, due pareggi e sei successi, l’ultimo dei quali coinciso con il 5-2 rifilato all’Inter, al Meazza, nel turno conclusivo del passato campionato.