Belli forsanche perché inattesi, i tre punti conquistati contro il Torino ridanno salutari boccate d’ossigeno all’ambiente udinese. I numeri collezionati in casa durante questo campionato e le recenti prestazioni degli uomini di Stramaccioni non lasciavano molte speranze alla vigilia della gara contro i granata, e invece i friulani una volta tanto non perdonano le distrazioni di un avversario forse già con la testa all’impegno di coppa, riuscendo a fare propri i tre punti in palio. Visto che dietro le altre vanno al piccolo trotto, gli undici punti di margine sulla terz’ultima a dodici gare dalla fine rappresentano un bottino prezioso, che dovrebbe mettere al sicuro i nostri da eventuali sorprese.
Auguriamoci che adesso la testa della squadra sia più serena e libera da assilli di classifica, e che domenica a Bergamo i bianconeri giochino al meglio per contrastare un avversario che invece si presenta con l’acqua alla gola e che giocherà alla morte.
Pochi dubbi di formazione per il mister anche se si sta facendo largo la voce accreditata di una Udinese da trasferta più coperta, con uno tra Thereau e Di natale destinato alla panchina in quel di Bergamo.
Hertaux va verso il recupero dopo le noie fisiche che lo hanno messo ai box domenica scorsa, Piris e Pasquale invece hanno lavorato ancora a parte e saranno valutati nell’immediata vigilia.
Di diverso tenore la vigilia in casa orobica. Il neo allenatore Reja ha debuttato una settimana fa pareggiando in casa di un derelitto Parma e ora cerca lo scatto decisivo già da domenica in casa contro l’Udinese. Recuperati Moralez e Gomez e con Zappacosta verso il rientro, il tecnico bergamasco sembra orientato verso un 4-2-3-1 d’assalto con Denis punta centrale appoggiato dal trio di trequartisti Gomez-Moralez-Emanuelson.
Precedenti in chiaroscuro per l’Udinese in quel di Bergamo in serie A. Sulle complessive 30 partite disputate dal dopoguerra ad oggi i friulani hanno collezionato 6 vittorie e 14 pareggi. L’ultimo successo esterno risale ormai al campionato 2006/2007 grazie alla rete in pieno recupero di Di Natale mentre lo scorso anno si imposero i padroni di casa con un netto 2 a 0.
Sarà Gianluca Rocchi di Firenze a dirigere Atalanta-Udinese, in programma allo stadio Atleti Azzurri d’Italia domenica alle 15. L’arbitro toscano ha già diretto i bianconeri quest’anno nella vittoriosa trasferta dei nostri a Roma contro la Lazio.