Bello e importante il successo dell’Udinese contro l’Atalanta. Contro un avversario storicamente ostico come quello rappresentato dalla squadra di Colantuono, gli uomini di Stramaccioni sciorinano una delle migliori prestazioni da inizio campionato e regolano l’avversario con un 2 a 0 che non ammette repliche.
A questo punto la trasferta di Firenze, valevole per il prossimo turno giocato in infrasettimanale, non deve spaventare più di tanto: i friulani sono terzi e quindi senza preoccupazioni di classifica, l’avversario , almeno sulla carta, non è un concorrente diretto per la salvezza per cui non ci dovrebbero essere eventuali patemi da scontro diretto, per di più la squadra di Montella ha accusato molti balbettii in campionato e fin qui non ha convinto appieno, né col gioco né coi risultati.
Oltre ai tre punti, la vittoria di domenica regala al mister una dote di zero infortuni e una coppia d’attacco, Di Natale-Thereau, sempre più affiatata e convincente, che almeno tra le mura amiche sembra fornire le giuste garanzie per il prosieguo del torneo. Al Franchi comunque sarà difficile rivedere il capitano dall’inizio, anche per non spremerlo oltre modo e preservare un talento purissimo da eventuali infortuni. Interessante a questo punto potrebbe essere rivedere Muriel dal primo minuto, in modo da saggiare la condizione del colombiano.
Poche novità per Montella sull’undici da schierare contro l’Udinese. Il tecnico viola ha gli uomini un po’ contati e anche se Gomez è ritornato ad allenarsi col gruppo è fondata la sensazione che la formazione gigliata ricalcherà quella che ha fermato il Milan domenica sera. Quindi Babacar, Ilicic e Cuadrado in avanti con Aquilani, B. Valero e Kurtic sulla mediana.
Da panico per i colori friulani i precedenti in serie A al Franchi di Firenze: in 38 partite di campionato l’Udinese ha espugnato lo stadio gigliato solo in 5 occasioni mentre sono ben 23 i successi per i padroni di casa. Gli ultimi due incroci sono state altrettante vittorie per la Fiorentina con identico 2 a 1, di contro l’ultima volta in cui Di Natale e compagni hanno fatto bottino pieno contro i viola risale al campionato 2007/2008 quando proprio il capitano insieme a Quagliarella ribaltarono il gol di Pazzini.
Arbitro della gara sarà Davide Massa della sezione di Imperia con fischio d’inizio alle canoniche 20.45.