In mezzo alle curiose “spigolature” del calcio, quest’anno un posto lo occupa anche l’Udinese, capace di pareggiare in casa, furoreggiando, contro la Juventus neo finalista di Champions League e al contempo di inanellare uno dei suoi peggiori campionati casalinghi, non ultimo il pesante tonfo al Friuli contro la Sampdoria di sette giorni fa.
Serve altro che un pareggio con la capolista per salvare una stagione a tinte fosche, figlia della precedente e, se non si corre ai ripari, prodromo della prossima.
Intanto il calendario, beffardo, pone di fronte alle zebrette, dopo i blucerchiati, un altro avversario tutt’altro che in vacanza: la Roma di Garcia. I giallorossi sono una delle poche squadre ancora in corsa per qualcosa e quel qualcosa si chiama secondo posto, da difendere a tutti i costi dall’assalto dei cugini laziali.
Con queste premesse la trasferta dei bianconeri domenica all’Olimpico non lascia sulla carta molto spazio all’ottimismo, sta però di fatto che qualcosa di meglio gli uomini di Stramaccioni riescono a farlo lontano dalle mura amiche e se a questo uniamo il non scintillante momento di Totti e compagni, magari la partita per i colori friulani non è detto che si chiuda negativamente.
A parte i dubbi su Wague, Stramaccioni può praticamente contare su tutta la rosa, e disegnare così a piacimento la propria squadra. Vista la caratura dell’avversario è probabile che il tecnico ex inter si affidi alla difesa a 4 mentre in attacco l’inesauribile Di Natale farà ancora coppia con Thereau.
In casa giallorossa ha pesato parecchio il tonfo in casa del Milan di sabato scorso. Garcia non l’ha presa bene e chiederà senza dubbio una prova di riscatto ai suoi, anche per cercare i preziosi 3 punti, utili per conservare il secondo posto e tenere dietro la Lazio. Per questi motivi ci si aspetta una Roma a trazione anteriore, con Totti, Iturbe e Ibarbo tridente offensivo e termine del 4-3-3 giallorosso.
Sono 40 i precedenti in serie A tra Roma e Udinese, con i giallorossi avanti per 22 vittorie a 6. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale allo scorso campionato grazie al 3 a 2 finale, mentre con identico punteggio l’Udinese sbancò l’Olimpico due anni or sono, vittoria in rimonta sancita da un gran rigore di Di Natale, a cucchiaio di fronte a Totti.
Sarà Luca Banti di Livorno l’arbitro della sfida che andrà in scena alle ore 20.45 di domenica prossima. Con il fischietto toscano l’Udinese vanta 14 incroci con uno score di 8 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.