Polemiche (sterili) a parte, non è contro la Roma che l’Udinese deve fare il suo campionato. La sconfitta, l’ennesima in casa, contro i giallorossi brucia molto meno di quelle patite contro Genoa e Verona, non rappresenta un dramma per nessuno e anche se è arrivata con qualche decisione arbitrale dubbia, non lascia troppo amaro in bocca nell’ambiente. Ben più importante è la sfida a cui sono attesi i bianconeri Sabato alle 18, in casa del Sassuolo fresco killer del Milan.
Intanto è bene ricordare che, piaccia o no, Sabato si gioca contro una diretta concorrente alla salvezza, gli uomini di Di Francesco anche se di un solo punto sopravanzano i friulani in classifica e una eventuale sconfitta in terra emiliana avrebbe ripercussioni ben più negative su classifica e morale di quanto ne possa avere perdere contro la Roma.
Di positivo paradossalmente c’è che la partita contro gli emiliani l’Udinese la deve affrontare in trasferta, condizione nella quale la banda Stramaccioni ultimamente ha fatto vedere le cose migliori, e da cui sono arrivati i punti che ancora tengono i bianconeri in zone di classifica tranquille.
Per il delicato impegno il mister ritrova Hertaux in difesa dopo la squalifica, mentre salvo ripensamenti o acciacchi dell’ultimo minuto gli altri dieci undicesimi dovrebbero rispecchiare la formazione scesa in campo il giorno della Befana.
In attacco soprattutto ci si aspetta una scossa perché è impensabile fare punti senza segnare qualche gol; nuova chance per Geijo in coppia con Di Natale, mentre Thereau dalla panchina potrebbe subentrare e dare la zampata vincente come a Milano.
Quello che andremo ad affrontare è senza dubbio il miglior Sassuolo della stagione: i neroverdi hanno ben nove punti in più rispetto all’anno passato e stanno convincendo a suon di risultati. Zaza e compagni hanno perso solo una volta nelle ultime cinque partite andando a pareggiare all’Olimpico contro la Roma e vincendo l’ultima in casa del Milan. Il 4-3-3 di Di Francesco sembra aver trovato gli automatismi giusti per far bene fino alla fine e, se davanti hai gente in forma come il trio Berardi,Zaza e Sansone, qualche sicurezza agli avversari la togli già in partenza.
Quella dello scorso anno è l’unica partita tra le due squadre nella massima serie in casa del Sassuolo. Si imposero non senza patemi i friulani grazie ai gol di Di Natale e Muriel che vanificarono il pareggio temporaneo di Zaza.
Arbitro della gara al “Mapei” Stadium sarà il signor Massa di Imperia. L’arbitro ligure ha già diretto quest’anno i bianconeri nella sconfitta contro la Fiorentina e curiosamente sia Stramaccioni che Di Francesco non hanno mai vinto da allenatori quando la direzione di gara era affidata all’arbitro Massa.