Uscita indenne con il minimo sindacale da Sassuolo, l’Udinese si prepara nel tentativo di invertire il trend casalingo contro il Cagliari, nella prossima sfida di campionato. I friulani non vincono in casa dal 26 ottobre scorso, 2 a 0 contro l’Atalanta, e di fatto sono chiamati a fermare un’emorragia di punti che rasenta una vera e propria crisi.
Siccome poi piove sempre sul bagnato, anche l’organico bianconero desta delle evidenti preoccupazioni: Geijo si è fermato per infortunio e ne avrà per un paio di mesi, Muriel è disperso nella terra di mezzo tra Udine e Genova mentre B. Fernandes proprio punta non è. Si capisce allora come gli scongiuri siano tutti per Di Natale che dopo la febbre è tornato ad allenarsi e contro gli isolani dovrebbe far coppia con Thereau; l’augurio è che ad entrambi non venga nemmeno un raffreddore visto che al momento sono gli unici attaccanti disponibili per il mister.
A centrocampo forfait anche per Widmer squalificato, con probabile avanzamento di Piris sulla fascia, mentre in mediana scelte obbligate con Kone, Allan e Guilherme cerniera di centrocampo.
Di fronte alle zebrette arriva un Cagliari in piena apnea, reduce dalla vittoria interna contro il Cesena ma ancora relegato al terz’ultimo posto dopo diciotto giornate. Con Ibarbo e Cossu in dubbio, Zola ha ritrovato Sau in coppa Italia ed è probabile che l’ex allenatore del Watford schieri ancora un 4-3-3 scegliendo un terzetto d’attacco tra Longo, Joao Pedro, Caio Rangel, Farias e il già citato Sau. In porta l’ex Brkic, fresco di trasferimento in Sardegna.
Un vero tabù il Friuli per la formazione sarda se è vero che in serie A il Cagliari in trasferta contro le zebrette ha racimolato un solo successo e sei pareggi su venti precedenti. L’anno scorso la pratica fu risolta grazie alle marcature di Danilo e Di Natale mentre i rossoblù non fanno punti a Udine dal pareggio a reti bianche del campionato 2011/2012.
Le due squadre scenderanno in campo domenica alle ore 15 agli ordini del sig. Di Bello della sezione di Brindisi. L’arbitro pugliese è stato promosso nella CAN di A lo scorso luglio e deve il suo esordio nella massima serie proprio alla partita tra Udinese e Empoli dello scorso 31 agosto.