Piccolo il Milan o grande l’Udinese? In molti si saranno posti questa domanda al termine della gara vinta dalle zebrette sabato sera contro i rossoneri. Al di là della risposta che comunque rimane un esercizio da bar sport, quello che resta dalla gara contro il piccolo diavolo è la prestazione dei nostri, finalmente gagliardi e protagonisti di una partita sugli scudi, dal primo all’ultimo.
Con un pelo di malizia ci si potrebbe chiedere anche perché allo stesso modo non si è giocato contro Palermo o Verona, in casa, o magari col Cesena fuori, ma ormai, come dicono tutti, abbiamo capito che questo è un anno di transizione, verso cosa non è dato saperlo, ma rimane un’annata così, senza infamia e senza lode.
Sulla ritrovata verve agonistica delle zebrette comunque potremo avere subito decise conferme martedì sera quando, per la giornata numero 33 di campionato, si bissa al Friuli contro l’Inter di Mancini.
L’impegno contro l’altra metà di Milano appare sulla carta più improba se si considera che la formazione nerazzurra arriva da un pareggio molto vicino alla vittoria contro i cugini, e dal successo interno di Sabato sera contro la Roma.
Buona la situazione generale della squadra friulana che praticamente non sconta assenze di sorta rispetto a Sabato e potrebbe così scendere in campo con gli stessi undici anti Milan. In una vigilia finalmente serena e tranquilla spiccano le parole di Allan, sempre più uomo mercato bianconero, e da molti accostato alle grandi per il prossimo futuro, il quale professa con apprezzabile serietà come lui si trovi già in una grande. Stile d’altri tempi a tutto tondo per un uomo di spessore prima che calciatore che però, purtroppo,temiamo comunque di vedere lontano dal Friuli a partire dalla prossima stagione.
In casa Inter l’euforia del successo contro i capitolini fa il paio con le preoccupazioni di mister Mancini al cospetto delle assenze multiple in difesa. Fuori Ranocchia e Juan Jesus per squalifica, potrebbero rientrare da titolari Nagatomo e Santon mentre in avanti confermatissimi Icardi-Palacio con Hernanes a sostegno.
Sono ben 41 le gare giocate in serie A tra le due formazioni, di queste ben 16 sono andate agli ospiti mentre 11 sono i successi bianconeri dal dopoguerra a oggi. Pirotecnici gli ultimi 5 incontri con 3 vittorie a 2 per i nerazzurri e tutti conditi da una messe di gol: 2 a 3 nel 2009/2010, 3 a 1 nel 2010/2011, 1 a 3 nel 2011/2012 3 a 0 nel 2012/2013 e 0 a 3 l’anno scorso. Tanti gol insomma per una sfida mai avara di emozioni.
Appuntamento Martedì sera con fischio d’inizio alle ore 20.45.