In fondo ci speravamo, ma purtroppo al San Paolo l’Udinese non ripete il ‘miracolo’ fatto con la Juventus e alla fine si deve arrendere alla squadra di Benitez. Poco male per l’economia del campionato dei bianconeri, una sconfitta a Napoli ci può stare ed è meglio concentrarsi subito sulla prossima gara, altrettanto ostica, contro la Lazio al Friuli.
Storicamente sempre in bilico, per la sfida con i biancocelesti Stramaccioni e i suoi dovranno dare fondo a tutte le energie considerati anche i problemi di formazione degli ultimi tempi. Vista anche l’ultima tegola dell’infortunio di Guilherme (da valutare comunque nei prossimi giorni), il rientro di Badu è grasso che cola per un centrocampo ancora orfano di Konè. In attacco rientra capitan Di Natale dopo la squalifica, e il tandem con Thereau sembra la soluzione più scontata per l’attacco di Stramaccioni.
La Lazio che arriverà al Friuli è tutt’altro che una squadra serena e senza problemi. La formazione del vulcanico presidente Lotito è reduce da due sconfitte consecutive e ‘paga’ al Friuli le squalifiche di Marchetti, Cana, Mauri, nonché una sfilza di indisponibili tra cui Lulic e Djordjevic. Pioli sa che un’ulteriore sconfitta a Udine aprirebbe le porte di una piccola crisi e per questo caricherà al massimo i suoi, non snaturando la squadra e lasciando spazio al consueto 4-3-3 capeggiato dal tridente offensivo formato da Klose, Candreva e F. Anderson.
Negli annali calcistici le partite dell’Udinese contro i biancocelesti capitolini sono state spesso gare mai scontate, dall’epilogo impronosticabile, con reti ed emozioni altalenanti per i colori friulani. In serie A Udinese e Lazio si sono affrontate in 35 occasioni in casa dei bianconeri, con 13 vittorie per i padroni di casa e 12 degli ospiti. La scorsa stagione un gol al novantesimo di Hernanes diede la vittoria ai romani per 3 a 2 mentre l’anno precedente si registra l’ultima vittoria delle zebrette.
Ancora il sig. Massa di Imperia ad arbitrare una gara dell’Udinese. Il fischietto ligure dirigerà i bianconeri per la terza volta in stagione, dopo la trasferta contro la Fiorentina e quella in casa del Sassuolo.