L’apoteosi delle statistiche. Il gol di Di Natale a Verona consente al bomber campano di superare Roby Baggio al primo posto dei marcatori all time in serie A, e non di meno permette ai friulani di inanellare la prima vittoria nel massimo campionato al Bentegodi, sponda Hellas.
Adesso le ultime giornate, un po’ come lo scorso anno, per l’Udinese diventano un esercizio di stile e un qualcosa di poco superiore alle amichevoli. Per questo epilogo assisteremo ad una gara degli intenti: voglia di chiudere al meglio la stagione, di fare bene di fronte al proprio pubblico e chissà, magari, di gettare le basi con giocatori meno utilizzati per la prossima stagione. Intanto arrivano le buone notizie in difesa con i rientri di Domizzi ed Hertaux, di contro si scontano a centrocampo le assenze per squalifica di Allan e Badu mentre in attacco si ferma ancora Geijo, lasciando spazio alla consolidata coppia Thereau-Di Natale.
La sfortuna per gli uomini di Stramaccioni è quella di trovarsi di fronte domenica una delle poche squadre con ancora qualcosa per cui dare l’anima in campo. I blucerchiati del vulcanico presidente Ferrero si ritrovano a ridosso della Fiorentina che attualmente occupa l’ultima piazza utile per l’Europa League. Facile pensare che con un mister del temperamento di Mihajlovic i doriani verranno a Udine intenzionati a far bottino pieno, senza sconti di fine stagione.
Sarà interessante vedere se i dieci punti che separano in classifica le due squadre rispecchiano il reale gap tecnico delle due formazioni. Intanto occhio a Muriel che ritorna da ex e vorrà sicuramente farsi rimpiangere ancor di più dal suo ex pubblico. Dopodichè, alle assenze pesanti di Eder per infortunio e Obiang per squalifica i blucerchiati risponderanno probabilmente con Eto’o in avanti insieme al colombiano, supportati da Soriano in appoggio.
Sfida numero 34 in serie A al Friuli tra le due formazioni, con un bilancio totale di 14 vittorie bianconere e 10 pareggi. La scorsa stagione la partita andò in scena all’ultima di campionato regalando ai tifosi friulani un pirotecnico 3-3 sancita da quella che ad oggi è l’ultima tripletta di Di Natale in serie A. I blucerchiati non espugnano il campo friulano dal 3-2 della stagione 2010/2011 mentre l’ultimo successo interno risale al secco 2 a 0 di due stagioni fa.
Fischierà il sig. Di Bello di Brindisi, alla quarta direzione con le zebrette nella stagione in corso.