La finale di Europa League dell’Amsterdam Arena la decide un difensore, Branislav Ivanovic all’ultimo respiro insacca di testa e consegna la coppa a Benitez ed Abramovich, proprio un anno dopo la vittoria della Champions League. Il Benfica di Jorge Jesus pur avendo giocato meglio deve arrendersi ai blues, rimediando un’altra sconfitta nei minuti di recupero dopo quella in campionato che probabilmente risulterà decisiva nella corsa al titolo.
Benitez non avendo a disposizione Terry e Hazard scende in campo con Cech in porta, Ivanovic, Cahill, David Luiz e Cole in difesa, a centrocampo Ramires e Lampard, più avanzati Oscar, Mata e Azpilicueta a sostegno di Torres. Jorge Jesus risponde con Artur in porta, Luisao, Garay e Melgharejo in difesa, a centrocampo Matic, Gaitan, Almeida e Perez, tridente con Salvio, Moreno e Cardozo.
Il Benfica entra in campo nettamente meglio e al secondo minuto si rende già pericoloso con Cardozo che anticipa tutti di testa sul cross preciso di Almeida, però la sua conclusione non inquadra lo specchio della porta. I portoghesi giocano meglio anche se a volte appaiono un po’ leziosi, il Chelsea è in affanno, la prima conclusione dei blues arriva al 27esimo con Oscar che impegna Artur con un tiro centrale. Il Chelsea soffre molto le accelerazioni di Gaitan ma il Benfica spreca troppo quando arriva in avanti. A sei minuti dalla fine del primo tempo ci prova ancora il Chelsea con Lampard, gran destro dal limite con traiettoria beffarda su cui Artur si salva mandando la palla sopra la traversa. Nel secondo tempo il copione non cambia, il Benfica fa la partita, Cardozo offre un ottimo pallone a Rodrigo ma Azpilicueta è provvidenziale e impedisce la conclusione da due passi del centrocampista delle Aquile. Poco dopo Cardozo insacca di testa ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al 60esimo, a sorpresa passa il Chelsea, Mata servito dal rinvio lungo con le mani di Cech serve in profondità Torres che arriva davanti ad Artur lo salta e deposita il pallone in rete. Londinesi in vantaggio. Ma il vantaggio poco meritato del Chelsea dura poco, minuto 68 Lima colpisce di testa in area e trova il braccio largo di Azpilicueta, l’arbitro concede il calcio di rigore che viene trasformato da Cardozo con una conclusione centrale. Gli ultimi dieci minuti sono di fuoco, Cech salva sul tiro a scendere di Cardozo, dall’altra parte Luisao ferma Ramires lanciato a rete con un grande intervento. Poco dopo ad Artur battuto la traversa salva il Benfica sul tiro da fuori di Lampard. La partita sembra diretta verso i supplementari ma sul calcio d’angolo battuto da Mata stacca Ivanovic che con uno splendido colpo di testa trova l’angolo lontano dove Artur non può proprio arrivare. Coppa vicinissima per il Chelsea che in pieno recupero si concede un ultimo brivido con Cahill che chiude alla disperata su Cardozo. Ma all’Amsterdam Arena questo è il verdetto, Chelsea campione e Benfica beffato ancora in una finale europea, la maledizione di Guttman non dà pace ai lusitani.