Altro giro altra corsa, l’Udinese dopo il viaggione Liverpool-Napoli questa volta è più fortunata e si limita a passare da Berna a Roma dove è attesa domenica sera dalla difficile sfida contro la squadra di Zeman. Complicato decifrare ed interpretare una partita come quella dell’Olimpico dove, da una parte, c’è una Roma geniale quanto incostante, capace di rimontare e vincere a Genova 4 a 2 ma di perdere in casa 3 a 2 contro il Bologna, e dall’altra un’Udinese, ancora alla ricerca della propria quadratura e che, per quanto si possa dire, sconterà sicuramente qualcosa in campo a causa delle fatiche europee.
Oltretutto la scoppola presa contro lo Young Boys non è sicuramente il miglior viatico per affrontare una trasferta che sulla carta appare ben più impegnativa di quella consumatasi in Svizzera.
Pronostico quindi decisamente a favore della Roma con la sensazione che solo una serata di grazia dei bianconeri, sommata ad una discreta dose di buona sorte, possa far uscire indenni Di Natale & Co. dall’Olimpico.
Assente Pinzi a centrocampo e Danilo in difesa, con Benatia out per guai muscolari, Guidolin dovrà fare di necessità virtù calibrando le forze e rattoppando la difesa alla bene meglio e inventando un centrocampo più muscolare per dare maggiore copertura ai tre dietro. Spazio quindi a Coda e Hertaux dietro e ad una mediana con Allan, Williams e Lazzari appoggiati sulle fasce probabilmente da Pereyra e Armero.
Molti rebus in avanti, Maicousel in coppa non c’era e appare sicuro del posto mentre Di Natale, che ha disputato solo un tempo giovedì, dovrebbe essere regolarmente al via dal primo minuto.
Giallorossi dal canto loro non hanno defezioni di rilievo e gli unici in dubbio per domenica sono Balzaretti per un guaio muscolare e Destro che sarà valutato fino all’immediata vigilia. Zeman non dovrebbe toccare la squadra vittoriosa a Genova riproponendo il tridente Lamela-Osvaldo-Totti in avanti.
I numeri della sfida non sono molto confortanti: la Roma ha vinto 21 dei 38 precedenti in serie A contro i soli 5 successi friulani; l’ultima vittoria delle zebrette risale alla stagione 2005/2006 grazie allo 0-1 firmato da Muntari, mentre lo scorso campionato i capitolini si imposero in virtù di un 3-1 maturato solo nel finale. La cabala comunque dice anche che Guidolin guida il computo degli scontri diretti contro il tecnico Boemo e che quest’ultimo, nei 17 precedenti contro i bianconeri, ha vinto solo in due occasioni.
Domenica sera arbitrerà il Sig. Davide Massa di Imperia col quale speriamo almeno di poter finire la gara in undici!