Domenica prossima si festeggia San Valentino, la festa degli Innamorati ed io simpaticamente voglio idealmente allargare il sentimento a tutto ciò che ci fa battere il cuore. Chi, tifoso come me dell’Amata Udinese, vive, gioisce ma anche soffre per le gesta dei bianconeri, non può che augurarsi che dopo l’Epifania, finalmente, si possa festeggiare una vittoria che molto potrebbe significare per il prosieguo del campionato dei nostri eroi. Ospite al Friuli Dacia Arena sarà il Bologna di Mr Donadoni, che qualche tifoso avrebbe voluto vedere seduto sulla nostra panchina e che in classifica ci precede proprio a quota 30, posizione raggiungibile dai nostri in caso di risultato pieno. Come tutte non sarà una gara facile, anche perché sotto la guida dell’ex ala del Milan e della Nazionale i felsinei hanno marciato a ritmo d’Europa, ma l’occasione è veramente troppo ghiotta per allontanarsi quasi definitivamente dai bassifondi della graduatoria. Gli uomini di Mr Colantuono negli ultimi sei incontri hanno racimolato solamente tre punti, frutto di tre sconfitte post-Atalanta, seguiti poi, in rapida successione nell’arco di una settimana, da tre pareggi ottenuti contro avversari di spessore (Lazio, Empoli e Milan) ed anche in maniera convincente.
Penso che adesso, anche dopo i correttivi apportati con il mercato di gennaio, possa iniziare un altro campionato per i friulani. Dico questo perché reputo la rosa all’altezza di una posizione mediana a ridosso delle zone europee che oramai sembrano di dominio delle famose sei/sette “sorelle”, perché le ultime tre partite mi lasciano sufficientemente ottimista ed infine perché adesso il Mister potrà, qualora ne fosse in grado, di dare maggiormente qualcosa di suo nell’atteggiamento, nel gioco e speriamo anche nella continuità, che nel recente passato si è rivelata uno dei talloni d’Achille della nostra formazione. Quindi un po’ tutti sotto esame, nella speranza che a salvezza raggiunta non si sprechino le chanches per capire chi sarà da Udinese…
Domani affronteremo un Bologna in salute, ho visto il match da loro appena pareggiato contro la Fiorentina e mi sono piaciuti l’esterno Masina, il loro tosto centrocampo formato da Donsah, Diawara e Taider e quel peperino di Giaccherini capace di spaziare a tutto campo e di rendersi pericoloso anche in fase realizzativa. La formazione bianconera è praticamente fatta, restano forse un paio di dubbi, quelli che riguardano il difensore che sostituirà Molla Wague, in vantaggio Heurtaux (ma sul “17” rossoblu non vedrei male Piris) e i due attaccanti da scegliere tra Matos, Thereau e Zapata. Confermati i due esterni, Edenilson a destra e “bomber” Armero sulla sinistra, al centro agira’ un terzetto formato da Kuzmanovic, Lodi ed Hallfredsson.
Concludo con un’altra menzione alla meravigliosa tifoseria bianconera ammirata nell’ultima gara casalinga..FANTASTICA!!!..e quindi è ora che l’Amata contraccambi innanzitutto con una gara “VERA”, se corredata anche dai tre punti..meglio!!!