L’Udinese mette tutto quello che ha è strappa 3 punti fondamentali al Dall’Ara per la sua lotta verso la salvezza. Per il bel gioco ripassare tra un po’, per ora contava solo vincere e vittoria è stata, ottenuta con gambe e testa.
Adesso però speriamo che non valga la solita alternanza di prestazioni che ha caratterizzato l’andazzo delle zebrette negli ultimi tempi, così che Martedì, per l’andata delle semifinali di Coppa Italia contro la Fiorentina, l’Udinese dia continuità di prestazione e giochi con la stessa dedizione vista a Bologna o contro il Milan. Intanto Guidolin e giocatori contro i Viola possono scendere in campo con la mente un po’ più sgombra dai patemi del campionato, e non è poco e poi, si sa, le vittorie aiutano anche a recuperare più velocemente dalle fatiche del campo. Qualche cambio rispetto all’undici visto Sabato è plausibile nonché auspicabile data la vicinanza degli impegni. Se in porta ci piacerebbe rivedere all’opera il giovane Scuffet , in attacco ci potrebbero essere buone chances per il tandem Nico Lopez – Maicosuel, già giustizieri dell’Inter agli ottavi. È bene rammentare anche che l’ipotetica finale spalancherebbe ai bianconeri le porte dell’europa league, e dopo un campionato così di basso profilo, sarebbe la più dolce delle rivincite, specialmente per i tifosi.
Dal canto suo la Fiorentina arriva all’impegno del Friuli con meno certezze e qualche problema in più rispetto a qualche settimana fa: la squadra di Montella ha al suo attivo un punto in due partite di campionato e, priva dell’attacco titolare da qualche tempo, deve affrontare anche altre possibili defezioni a centrocampo con Borja Valero e Cuadrado non al meglio. Non sarà comunque la Fiorentina sconfitta a Cagliari, troppo brutta per essere vera, e sicuramente desiderosa di riscatto mettendo già a Udine una forte ipoteca per il passaggio in finale.
Sono tre i precedenti in archivio tra le due formazioni in coppa Italia al Friuli. L’ultimo incrocio si ebbe per gli ottavi di finale lo scorso anno, in gara unica, quando prevalsero i gigliati per 1 a 0.
Come per le precedenti gare, anche la semifinale tra Udinese e Fiorentina avrà copertura televisiva garantita dalla RAI, con orario d’inizio previsto per le 21.