L’Udinese rialza la testa e lo fa in maniera prepotente schiantando un Cagliari che, nonostante il primo freddo, si è sciolto come neve al sole dopo il primo gol di Pereyra. Il gioco espresso dai bianconeri non è ancora dei migliori ma occorreva fare punti e lo si è fatto con volontà e cuore, lanciando dei segnali positivi per il prosieguo del campionato. Adesso la testa passa ovviamente a Giovedì quando al Friuli va in scena l’epilogo bianconero di Europa League contro il Liverpool. Anche se la coppa ormai è sfuggita e un po’ è stata scialacquata, la partita contro gli inglesi va onorata fino in fondo, per spirito sportivo, per il blasone dell’avversario e per un onore da salvaguardare dopo le recenti debacle europee.
Immaginiamo che, vista la posta in palio praticamente nulla, il mister operi un buon turn over ove possibile magari senza rischiare gente come Pinzi e Benatia, appena rientranti in gruppo dopo i rispettivi infortuni. Il pericolo della goleada comunque esiste, essendo fondamentale per gli inglesi fare bottino pieno, e quindi in formazione tipo, per questo il maggior sforzo per Guidolin sarà quello di caricare i suoi a dare tutto a prescindere dall’undici che andrà in campo.
I reds come detto devono vincere per avere la certezza dei sedicesimi di coppa e per questo saranno capitanati fin dal primo minuto dal loro uomo simbolo Steven Gerrard. In attacco il talento di Suarez e dell’ex romanista Borini dovrebbero guidare l’assalto inglese alla porta friulana.
In casa bianconera si mastica amaro dovendo scontare la mancata qualificazione alla fase ad eliminazione diretta per la prima volta in quattro fasi a gironi disputate tra Coppa UEFA e UEFA Europa League. Oltretutto le zebrette sono reduci per la prima volta da una serie negativa di tre sconfitte consecutive in Europa, record seriamente a rischio di peggioramento giovedì.
Supponendo riposo per Di Natale, almeno in attacco le scelte appaiono obbligate con Fabbrini e Ranegie a formare il reparto avanzato, per il resto impossibile fare azzardi, esigenze di campionato, riposo e turn over rendono impossibile ipotizzare la formazione anti Liverpool e si ha la sensazione che solo nelle ore immediatamente antecedenti alla gara il mister dirimerà molti suoi dubbi.
Quello che è certo per ora è il nome del direttore di gara chiamato ad arbitrare Giovedì prossimo alle ore 19: si tratta del portoghese Duarte Gomes, già visto all’opera nella vittoria dell’Inter a Belgrado qualche settimana fa.