Chiuderei questo articolo con il titolo che dice tutto. Ma qualcosa va scritto.
Questa si che è storia, finalmente non siamo + a dire ‘a 5 minuti dalla storia’, finalmente vada come vada l’ Udinese è nella storia battendo meritatamente i Reds a casa loro.
La formazione iniziale era molto guardinga, con il solo Totò in attacco supportato da Pereira e dal solito impalpabile Armero, ma si può cambiare e l’ ingresso di Lazzari al suo posto ha fatto carburare l’ Udinese. Qualche scambio rapido tra Lazzari e Totò ed è pareggio, un pò di fortuna buttando il cuore oltre l’ ostacolo e tanta spregiudicatezza regala il vantaggio ai bianconeri che lo suggellano con Pasquale.
Guidolin è raggiante, ‘questa partita ci darà lo slancio, dà fiducia, dobbiamo renderci conto che siamo diversi’ si è fatto e gli hanno fatto un gran bel regalo per il suo compleanno, forse non se lo aspettava nemmeno lui. I numeri condannerebbero i bianconeri che hanno subito 26 tiri in porta contro 6 fatti, ma è il bello del calcio, 6 tiri di cui 3 gol. Il Liverpool non ha schierato i migliori? Non è il Liverpool storico? E’ il Liverpool ed i bianconeri lo hanno battuto, questo è quello che conta, anche il Paron lo dice coccolando anche il suo bomber e sul coro ‘premio, premio ‘ dello spogliatoio conclude dicendo ‘scherzano sempre, sono ragazzi’. Si ragazzi che alla cinquantesima partita europea dell’ Udinese lasciano un segno indelebile nella loro storia.