L’Udinese esce sconfitta dallo Juventus Stadium ma, con ogni probabilità, e fino alla prossima smentita, Guidolin ha ritrovato la sua squadra. Conta poco in effetti aver perso di misura allo scadere contro i campioni d’Italia perchè quello che rimane, e lascia ben sperare, è la prestazione che Di Natale e soci hanno sfoderato in casa della capolista: compatta, aggressiva, mai succube del blasone degli avversari l’Udinese vista a Torino ha sfoderato quella personalità che fino a poco tempo fa l’aveva fatta diventare una grande del nostro torneo. Giocando sempre così, si spera, i punti arriveranno così come i gol, forse vero unico neo attuale delle zebrette.
Il dicembre terribile prosegue con la trasferta di Napoli del prossimo sabato sera. Inutile dire che quella del San Paolo sarà un’altra gara che richiederà una prestazione quasi perfetta per sperare di racimolare punti importanti. Volendo azzardare un parallelo con quanto visto domenica, probabilmente la squadra partenopea è meno solida e compatta nel reparto difensivo rispetto alla squadra di Conte ma ha dalla sua che segna tanto, di rado è uscita dal campo senza gol al suo attivo e, per quanto visto contro la Lazio, pare aver ritrovato il suo bomber principe Higuain.
Poco da dire sulla formazione anti-Napoli; quando una squadra gioca come hanno fatto gli uomini di Guidolin domenica è lecito attendersi una conferma in blocco di tutto l’undici, ma ci attendiamo anche qualche finezza in meno e qualche gol in più da parte dei nostri avanti per valorizzare quanto di buono fatto in campo.
La squadra di Benitez è vero che è reduce dal pirotecnico successo esterno contro la Lazio ma arriva comunque da un periodo non molto positivo e per di più è attesa dalla gara della vita contro l’Arsenal del prossimo mercoledì per sperare nella qualificazione Champions. Per questo con ogni probabilità Hamsik non verrà rischiato mentre confermatissimi sono i 3 trequartisti Callejon, Insigne e Pandev dietro l’unica punta Higuain.
Ancora più da brividi i numeri dei precedenti rispetto alla trasferta juventina: nei 31 precedenti al San Paolo in serie A le zebrette hanno racimolato solo 4 vittorie contro 10 pareggi e 17 sconfitte. L’ultimo 2 risale alla magica stagione 2010/2011 mentre l’anno scorso finì comunque con un onorevole 2-1 per i padroni di casa.
Direttore di gara sarà il Sig. Andrea Gervasoni, già visto all’opera quest’anno nella sconfitta delle zebrette al debutto contro la Lazio.