Cerimonia di premiazione a palazzo Belgrado per le ragazze della ginnastica ritmica dell’Asu (Associazione sportiva udinese) che hanno conquistato la Serie A1. Dal presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e dall’assessore provinciale allo sport Beppino Govetto i complimenti alle atlete per i traguardi raggiunti e un incoraggiamento per i prossimi obiettivi da conquistare. “Siamo qui per festeggiare un successo: la premiazione in A1 delle ragazze della ginnastica ritmica e la vittoria di Alessandra Segatto ai giochi del Mediterraneo nella spada cadetti. Ma anche – ha affermato Govetto – per ringraziare l’Asu per l’attività svolta nella città e sull’intero territorio provinciale. Una realtà che negli anni ha saputo e continua a dare risposte adeguate alle richieste di motricità di bambini, ragazzi e giovani”. “L’Asu rappresenta un riferimento importante per la Provincia di Udine, terra di grandi sportivi con brillanti risultati in diverse discipline – ha rimarcato Fontanini –. Voi siete gli eredi di questa tradizione di cui la scherma è tra le componenti più antiche. Siamo orgogliosi di voi: con la vostra valenza, la vostra capacità e il vostro impegno potrete dare ancora molte soddisfazioni allo sport di questo territorio”. Ulteriore motivo di festeggiamento, la vittoria dei campionati italiani di categoria da parte di Alexandra Agiurgiuculese (una delle atlete della squadra promossa in A1) a Terranova Bracciolini. Si tratta del campionato italiano individuale più importante e Alexandra ha staccato la seconda di 6 punti. Presente alla cerimonia anche l’assessore allo sport del Comune di Udine Raffaella Basana che ha sottolineato come “l’Asu rappresenti un’esperienza positiva in città che sa trasmettere, oltre alla passione per lo sport, anche valori importanti come l’attenzione alla disabilità e all’inclusione sociale proprio attraverso l’attività sportiva”.
L’Asu, rappresentata oggi dai presidenti di sezione Umberto Meroni (presidente sezione Ginnastica) e Alessandro Nutta (presidente Scherma ASU) e da consiglieri e tecnici conta mille soci: 650 praticanti di ginnastica artistica e scherma e 350 tra bambini (2-5 anni), anziani e disabili impegnati in attività parallele. Riguardo all’impegno nei confronti dei disabili, proprio il 23 maggio prossimo, l’Asu organizzerà la giornata europea dello sport integrato.
Alla premiazione è intervenuto anche Paolo Menis in qualità di presidente del comitato regionale Federazione Scherma (ex tecnico Asu) e Fulvio Bronzi, presidente del comitato regionale Federazione ginnastica. Nel salone del Consiglio, inoltre, anche una rappresentativa delle squadre di artistica femminile e maschile qualificate ai campionati di B1.