La Serie A ricomincia, questa sera 20.45 si affrontano all’Olimpico di Roma Lazio e Udinese che vogliono iniziare al meglio la nuova stagione. La Lazio in casa si esprime sempre bene e vorrà lasciarsi alle spalle la sconfitta in Supercoppa contro la Juventus, la vittoria è d’obbligo per gli uomini di Petkovic. Ma quando si ha di fronte l’Udinese non si può mai stare tranquilli, gli uomini di Guidolin giocano un calcio frizzante e veloce e da due anni a questa parte hanno fatto grandi cose. Parola al campo dunque. Le formazioni scelte dai due tecnici sono le seguenti:
Lazio(4-4-1-1) Marchetti, Cavanda, Novaretti, Cana, Radu, Gonzalez, Biglia, Hernanes, Lulic, Candreva, Klose
Udinese(3-5-1-1) Kelava, Naldo, Domizzi, Danilo, Basta, Pereyra, Pinzi, Badu, Pasquale, Maicosuel, Di Natale
La Lazio parte forte, al settimo Candreva sfiora il gol con un tiro deviato da Danilo che finisce sul palo. I biancocelseti sono in controllo totale della partita e al 13esimo con un’azione velocissima passano in vantaggio con Hernanes che brucia Danilo e trova da dentro l’area un angolo impossibile su cui Kelava non può veramente far nulla. Udinese nel panico e la Lazio colpisce ancora due minuti dopo, Klose servito in profondità supera Danilo, salta Kelava che però lo stende in area. Calcio di rigore sacrosanto. Batte Candreva che fa 2-0. Dall’altra parte non arrivano occasioni pericolose e Marchetti fa da spettatore. Al minuto 39 è ancora la Lazio a pungere ma Klose si divora la rete del 3-0 sparando alto da pochi metri. Finisce così il primo tempo.
Nella ripresa Guidolin toglie Di Natale e inserisce Muriel e la partita cambia, al 60esimo il colombiano si fa quaranta metri di campo palla al piede arriva lucido davanti a Marchetti e lo supera con un gran pallonetto. 2-1 partita riaperta. La squadra di Petkovic soffre molto dopo il gol subito, l’Udinese conquista il centrocampo e sfiora il pareggio con Zielinski che però sul più bello svirgola il tiro in corsa. L’allenatore laziale capisce che deve intervenire e al minuto 76 Onazi sostituisce un esausto Gonzalez, sette minuti dopo è il turno di Floccari che entra al posto di Klose. L’Udinese a questo punto è stanca e non riesce più ad impensierire Marchetti, la partita si conclude sul 2-1. Vittoria sudata ma meritata della Lazio, questa Udinese perde con onore ma che peccato per un primo tempo mai realmente giocato.