UDINESE – SASSUOLO 1 – 2
19/02/2017
KARNEZIS: 7
Eroe Greco!
Anche oggi subisce reti (2…n.d.r.) ma compie vari miracoli soprattutto nel secondo tempo, quando la squadra è completamente in balia dell avversario.
Tre interventi sopratutto degni di nota, su Matri lanciato a rete in uscita alta, su Matri che da distanza ravvicinata colpisce quasi a botta sicura e sul finire per tre volte a distanza ravvicinata su altrettanti tentativi degli omini in blu (che avessero preso la pillolina magica?).
A quando il coro : 11 Karnezis, vogliamo 11 Karnezis?!!
E R O I C O
WIDMER: 5
Decisamente in calo rispetto alle ultime apparizioni, il laterale svizzero non appare in gran forma e non produce quantità nè qualità di gioco sulla fascia di competenza, preoccupandosi di più a contenere il pericoloso Politano.
R E G R E S S I O N E
DANILO: 5,5
Da un Brasiliano con la fascia di capitanto oggi, al cospetto di sua maestà Zico, ci si poteva lecitamente aspettare di più, ma già il fatto che lo spauracchio Matri (che con l’Udinese spesso si diverte a fare gol) non sia riuscito, anche grazie a San Orestis, a segnare, è sempre meglio di niente.
P O C A R O B A
FELIPE: 5,5
Un altro brasiliano che con ZICO in tribuna avrebbe dovuto voler fare qualcosa di più, ma purtroppo il buon Dal Bello è in calo evidente di forma, e anche la fortuna gira contraria sull’inzuccata in piena aria di rigore su corner di De Paul uscito di poco alla destra di Consigli.
S P O M P A T O
SAMIR: 6
Il centrale brasiliano, anche oggi laterale sinistro, gioca alla grande, contenendo un certo Berardi che dalla sua parte raramente riesce ad avere la meglio, e mettendo zizzania nella area emiliana con belle iniziative e qualche sfortunato dribbling.
Rimedia anche una brutta botta alla testa che lo costringe fuori campo per qualche minuto.
A M M I R E V O L E
FOFANA: 6
Pronti via, e ci si illude che sia la sua giornata.
Rapito, pulito, efficace sin dal fischio d’inizio, segna un bellissimo gol al volo (complice Consigli), ma lentamente va spegnendosi fino a quasi scomparire nel secondo tempo.
C O R R E N T E A L T E R N A T A
HALLFREDSON: 5,5
Se nel primo tempo riesce bene a tamponare il gioco avversario e offirire qualche buona giocata quasi da regista, nel secondo tempo, come da sue caratteristiche più volte rimarcate dal sottoscritto, rallenta il passo, perde contrasti e sbaglia passaggi, senza incidere a sufficienza e lasciando risorgere il Sassuolo come la Fenice dalle sue ceneri.
A B U L I C O
BADU: 5,5
Dopo la coppa d’Africa riguadagna i galloni da titolare a spese del giovane e fresco Jankto.
Parte bene, offrendo l’assist per la voleè di Fofana, ma poi si perde in mezzo al campo, naufragando nella pochezza dei compagni e nella scarsa voglia di fare della squadra friulana.
V A G O
THEREAU: 5
Correre corre, impegnarsi si impegna, ma oggi non gliene riesce una.
Specialmente il gol mangiato sul 1 a 0 che avrebe potuto direzionare la gara su ben altri binari.
Se come dice il Mister, ci sono giocatori stanchi, facciamoli riposare, onde evitare che si possano inutilmente innervosire o deprimere.
M A L D E S T R O
ZAPATA: 5-
Esce tra gli applausi dello stadio, credo fossere per il suo sostituto (n.d.r.).
Anche oggi gioca spalle alla porta, senza mai davvero vederla!
Per fortuna che Consigli l’ha salutato a inizio partita altrimenti nemmeno sapeva che faccia aveva.
Non ricevere palloni giocabili è una motivazione da far notare, ma non sapersi fare trovare al posto giusto nei cross o non saperli fare (chiedere a De Paul prima e alla curva nord poi) di certo lo rende il giocatore meno utile di questa squadra.
I N A D E G U A T O
DE PAUL: 5,5
L’argentino non molla mai, prova sempre a farsi trovare libero, a proporre giocate o a fare ripartire la squadra, ma spesso cozza contro il muro difensivo neroverde, ben predisposto da Di Francesco a schermo della propria area.
Speriamo che si abitui presto alle difese italiane, perchè crediamo abbia mezzi e tecnica di valore, se forse dico forse giocasse un po più al centro…?
A R R U F F O N E
PERICA: 5-
Rileva Zapata, ma non riesce ad entrare nel vivo del gioco.
Si prodiga in rincorse e scatti spesso vani, e chiude in corner una pericolosa azione avversaria, ma non riesce mai a rendersi pericoloso nell area avversaria.
L’impegno non gli fà difetto, speriamo lo aiuti un po la fortuna.
S T E R I L E
KUMS: 5–
Rileva il suo sostituto naturale, Emil l’islandese, secondo noi con un pò troppo ritardo (correva già l’81 minuto!!)
Si spera sempre che all’improvviso questo giocatore accreditato di grandi numeri e capacità ne faccia sfoggio al nostro cospetto, ma vuoi per i pochi minuti, vuoi per la cattiva sorte, nemmeno oggi si è avuta la gioia di ammirarle.
A M B I G U O
MATOS: 4,5
Da il cambio a Badu, con il chiaro intento del mister di spostare la squadra verso la porta avversaria.
Ci sono giocatori che fin dal loro ingresso in campo, fanno subito capire di poter far cambiare il “fil rouge” di un incontro che si è messo male (Defrel per fare un esempio!).
Ecco, lui non è quel giocatore!
A N O N I M O
IL MISTER: 5
E dopo Chievo e Firenze, un altra prova deludente!
Ormai è un dato di fatto, non si sgarfa più!
Il Mister aveva detto chiaramente che dopo Firenze urgeva cambiare qualcosa, e di fatto l’unico ad averci rimesso il posto è stato Jankto!!
Un pò poco mi pare, se non dire sbagliato!
Come non condividere la sostituzione di Zapata?
Ma cambiare prima uno spompato Halfredsson con un Jankto riposato e più rapido?
Provare un Ewandro, che seppur leggero, dimostra di essere quello più pronto in amichevoli o quando gioca con la primavera, contro una difesa non certo granitica anzichè un inconcludente Matos?
Perche non osare di più e far giocare i giovani, ora che non hai più molto da perdere?
I N CO N F U S I O N E
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
DEFREL: 8
Entra e si fa subito notare per impegno e carattere!
Sorprende Karnezis per due volte nel giro di 10 minuti, e regala al Sassuolo un insperata vittoria e il sorpasso sui Bianconeri in classifica.
Complimenti a chi, due anni fà, dopo essere stato vicino al suo acquisto dal Cesena, gli ha preferito un certo…ZAPATA!!
E ho detto tutto!
R I M P I A N TO