Le formazioni e le novità delle nuove stagioni agonistiche della polisportiva Libertas di pallavolo, squadra femminile di Martignacco che milita in B1, e quella maschile di Gemona che gioca in serie C, sono state presentate all’assessore provinciale alle Attività sportive, Beppino Govetto, nel corso di un incontro a palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine.
L’occasione ha fornito lo spunto a Govetto per evidenziare che “lo sport non è un’attività fine a se stessa, ma si traduce anche nella promozione di valori quali il gioco di squadra, il rispetto delle regole e l’acquisizione di corretti stili di vita e di salute”.
Secondo Govetto l’Ente di area vasta è in prima linea nel promuovere lo sviluppo delle attività sportive assecondando, tra l’altro, una sorta di spontanea vocazione tra i friulani che si distinguono e dimostrano di essere tra i più attivi, a livello nazionale, in diverse discipline.
In questo modo la Provincia affianca la sua azione a quella della famiglia, della scuola e delle associazioni sportive per aiutare la formazione e la crescita delle giovani generazioni. “lo sport – ha osservato Govetto – è si agonismo, ma anche socialità e partecipazione”.
All’incontro erano presenti per la Provincia anche gli assessori Marco Quai ed Elisa Battaglia, assieme al presidente della Libertas Bernardino Ceccarelli, al delegato del Coni Silvano Parpinel e al presidente della Fipav Ferruccio Riva.