Ultima giornata di Serie A di questo 2013, il sabato si apre con l’anticipo delle 18.00 che vede scendere in campo allo Stadio Armando Picchi Livorno e Udinese che cercano una vittoria per finire bene l’anno. Il Livorno arriva da un pirotecnico 2-2 contro il Milan in casa e una sconfitta per 2-0 contro la Lazio in trasferta, l’Udinese arriva da un 3-3 in casa del Napoli e una sconfitta per 2-0 contro il Torino. I padroni di casa hanno raccolto 13 punti in 16 giornate, i friulani sono avanti di 4 lunghezze.
Il Livorno di Nicola scende in campo con un 5-3-2, con Bardi in porta, Schiattarella, Coda, Emerson, Ceccherini, Lambrughi a formare il pacchetto difensivo, a centrocampo Luci, Biagianti, Greco, in attacco Siligardi e Paulinho. L’Udinese risponde con un 3-5-1-1 con Brkic in porta, Hertaux, Danilo, Domizzi in difesa, Basta, Allan, Lazzari, Douglas Santos, Pereyra a centrocampo, Nico Lopez a supporto di Di Natale.
Al decimo iniziano ad esserci occasioni per entrambe le squadre, prima Siligardi sfiora il vantaggio con un diagonale che termina fuori di poco, dall’altra parte è più cinico Nico Lopez che approfitta di un’ingenuità di Emerson e non sbaglia a tu per tu con Bardi. La reazione del Livorno non si fa attendere, Greco impegna seriamente Brkic con il sinistro, l’Udinese al minuto 19 rischia di raddoppiare ma questa volta Nico Lopez è troppo altruista e serve Di Natale anziché cercare la porta. Alla mezz’ora il Livorno è padrone totale del campo e in tre minuti costruisce tre buone occasioni, Brkic deve opporsi alle conclusioni di Luci e Siligardi ma al minuto 32 non può fare niente sempre su Siligardi che lo supera. Bel gol dell’attaccante di Nicola che dopo aver saltato Domizzi con una serie di finte trova il pareggio con un gran destro. Al 44esimo il Livorno costruisce una bella azione che termina col tiro alto di Luci dai 25 metri. Ma la prima frazione si conclude con una clamorosa occasione per l’Udinese, sul cross di Allan deviato da Luci deve intervenire Bardi e spingere il pallone sulla traversa. Primi 45 minuti intensissimi.
L’inizio del secondo tempo mette in luce una buona Udinese che controlla il ritmo della partita mettendo il difficoltà il Livorno. Al minuto 65 arriva il vantaggio degli ospiti, sul calcio d’angolo la difesa del Livorno dimentica Danilo che col destro al volo calcia in porta, miracolo di Bardi ma sulla respinta il più veloce è Hertaux che segna facilmente. Nicola mette mano alla panchina e inserisce Emeghara passando al 4-3-3 ma gli sforzi dei padroni di casa sono inutili e la partita termina col risultato di 2-1 per l’Udinese che sale così a quota 20 punti.