Dal 22 al 25 aprile, al polisportivo comunale di Fiume Veneto, in campo le formazioni Primavera di Udinese, Padova, Verona, Treviso, Portogruaro e le “prime squadre” di Tamai e Sacilese (Serie D) e del Fiume Veneto/ Bannia (Promozione).
PORDENONE, 04/04/2013 – La Sala stampa della Provincia di Pordenone ha ospitato questa mattina la presentazione della quarta edizione del “Memorial Spagnol Trofeo Emisfero”, torneo di calcio intitolato alla memoria dell’omonimo presidente dell’Asdc Fiume Veneto/Bannia, Dino Spagnol, scomparso nel maggio del 2009. Ad organizzarlo è l’associazione calcistica fiumana con il patrocinio della Provincia di Pordenone e del Comune di Fiume Veneto. Presenti per l’occasione, oltre all’assessore provinciale Giuseppe Verdichizzi, appassionato di sport, già presidente della società calcistica Don Bosco, il commissario straordinario del Comune di Fiume Veneto Maria Cristina Burgnich, il delegato provinciale Coni e consigliere regionale Figc Giancarlo Caliman, rappresentanti del Centro Commerciale Emisfero, sponsor principale della manifestazione per volontà del proprietario del gruppo commerciale cavalier Marcello Cestaro (presidente del Calcio Padova) nonché rappresentanti del mondo calcistico locale e delle società invitate, con a capo naturalmente l’Asdc Fiume Veneto/Bannia, società promotrice e organizzatrice, rappresentata dal direttore generale Davide Sellan. A coordinare il tutto il giornalista del Messaggero Veneto Alberto Bertolotto.
«Il trofeo rappresenta un contenitore che ha diversi aspetti positivi – ha osservato l’assessore Verdichizzi – al di là di quelli sportivi si tratta di una occasione importante per onorare la memoria di una persona cara non solo alla comunità di Fiume Veneto ma a tutti gli amanti del calcio ed agli sportivi». «Il mondo del calcio – ha concluso Verdichizzi – è spesso oggetto di spaccature, divisioni, messo sotto i riflettori a causa di un sistema professionistico non sempre impeccabile. Però c’è un altro pianeta del calcio altrettanto grande ed importante fatto dalle nostre squadre, dai nostri allenatori e dai nostri giovani che è il mondo che piaceva a Dino Spagnol. Oggi se possiamo contare su un settore calcistico radicatissimo, animato da persone che uniscono il tasso agonistico a quello educativo lo dobbiamo anche alla passione, alla testimonianza di uomini come lui».
LE NOVITA’ – Quella del 2013, sarà una edizione ricca di novità, a cominciare dal fatto che la competizione si disputerà su tre giornate, lunedì 22, martedì 23 e giovedì 25 aprile. Per la prima volta inoltre, grazie al nuovo impianto di illuminazione del campo polisportivo comunale di Fiume Veneto, (impianto che, come annunciato nel corso della presentazione, sarà peraltro inaugurato mercoledì prossimo 10 aprile, alle 20, con un amichevole che metterà di fronte la formazione locale del Fiume Veneto/Bannia e la prima squadra del Padova calcio che milita in serie B) le eliminatorie (in programma lunedì 22 e martedì 23) si giocheranno in notturna.
LE SQUADRE IN CAMPO – Ma queste non sono le uniche novità di rilievo della quarta edizione del “Memorial Spagnol” visto che, come illustrato dal dg del Fiume Veneto/Bannia Davide Sellan, quest’anno scenderanno in campo 8 squadre, divise in due gironi: il girone Nero, di cui faranno parte le formazioni Primavera di Padova, Treviso e Portogruaro, ed il girone Verde, che comprende oltre alla prima squadra dei beniamini locali del Fiume Veneto/Bannia che milita nel campionato di Promozione, le prime squadre di Tamai e Sacilese, club che militano in serie D. Le vincenti dei due gironi, affronteranno, in semifinale rispettivamente le formazioni Primavera di Verona ed Udinese nella giornata di giovedì 25 aprile. Le finali in serata.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI
Lunedì 22 aprile
GIRONE NERO – Squadre Primavera
Ore 18.30 Portogruaro – Treviso
Ore 19.30 Padova – Portogruaro
Ore 20.30 Treviso – Padova
Martedì 23 aprile
GIRONE VERDE – Squadre serie D
Ore 18.30 Fiume/Bannia – Tamai
Ore 19.30 Sacilese – Fiume/Bannia
Ore 20.30 Tamai – Sacilese
Giovedì 25 aprile
Ore 10.15 Vincente Girone Verde – Udinese (Primavera)
Ore 11.30 Vincente Girone Nero – Verona (Primavera)
Ore 16.30 Finale 3°-4° posto
Ore 17.45 Finale 1°-2° posto