Uscita con onore dalla sfida persa a Roma contro i giallorossi, per l’Udinese è tempo di pensare al primo vero crocevia di questo finale di stagione: la partita contro il Sassuolo di domenica prossima al Friuli. Per prepararsi al meglio in vista del delicato appuntamento, Guidolin e i suoi possono far tesoro della buona prova offerta contro la Roma Lunedì sera, magari limando le sbavature difensive che hanno compromesso quanto di buono invece i bianconeri hanno saputo offrire sul prato dell’Olimpico. Quella contro gli emiliani comunque sarà una partita sotto certi aspetti più complessa per i nostri che, a differenza di Roma, dovranno ‘menare le danze’ e trovare le giuste soluzioni per scardinare la retroguardia neroverde.
A disposizione di Guidolin praticamente l’intera rosa, con il solo Gabriel Silva ancora da valutare ma a meno di sorprese, recuperabile per domenica. Il Mister non cambiava molto quando la squadra stentava nel gioco, difficile ipotizzare cambiamenti adesso che almeno le prestazioni stanno salendo di qualità: sotto allora con il 3-5-1-1 con Di Natale sicuro titolare affiancato da uno tra Fernandes, Pereyra o Maicosuel.
Il Sassuolo arriva all’ostica sfida di Udine in piena apnea, in posizione di classifica drammatica, ma con il morale rinfrancato dai 4 punti in due giornate che ne hanno rivitalizzato le speranze salvezza. Gli emiliani sanno che da qui alla fine per loro ogni partita equivale ad una finale per cui non è difficile attendersi una gara spigolosa, più fisica che tecnica e forse non spettacolare. Di Francesco comunque non verrà meno al suo credo calcistico e anche senza Berardi squalificato dovrebbe schierare i suoi nel canonico 4-3-3, con l’ex Floro Flores affiancato da Floccari e Sansone.
Come fu per l’andata, Udinese contro Sassuolo al Friuli è un inedito a tutti gli effetti dato che dal 1930 ad oggi le due compagini non si sono mai affrontate in serie A a Udine.
La direzione di gara è affidata al sig. Peruzzo di Schio che, curiosamente, esordì in serie A proprio dirigendo l’Udinese impegnata a Cagliari nella stagione 2008/2009.