Anche se per una volta Di Natale rimane a secco contro il Napoli, l’Udinese riesce ugualmente con carattere ad acciuffare la vittoria contro i partenopei capitalizzando la bella rete di Danilo, cancellando immediatamente la brutta caduta di Torino. Per il bel gioco si consiglia di ripassare in un secondo tempo, purtuttavia gli uomini di Stramaccioni hanno avuto il merito di compensare alcuni evidenti limiti tecnici con abnegazione e grinta, ribattendo colpo su colpo contro i più blasonati avversari.
Dopo una vittoria così importante sarebbe stato forse meglio vivere una settimana di tranquillità e invece i bianconeri sono nuovamente chiamati ad una delicata trasferta a Roma contro la Lazio, per il primo turno infrasettimanale di campionato. Saranno proprio le zebrette a chiudere la quarta giornata in posticipo, Giovedì sera, contro gli uomini di Pioli.
La squadra del presidente Lotito vive a fasi alterne e somma alla sconfitta di Genova le prossime assenze di De Vrij squalificato e Gentiletti infortunato. Se poi anche Basta dovesse dare forfait l’ex tecnico del Bologna si ritroverebbe con le scelte contate in difesa, dovendo ripiegare su Cana e Novaretti.
In mezzo probabile il ritorno di Ledesma in regia con Lulic e Parolo ai lati, mentre in attacco Keita, Djorgevic e Candreva completeranno con ogni probabilità il tridente offensivo.
In casa friulana si sta pensando soprattutto ad un turno di riposo per Di Natale. In tal caso pronto Muriel, magari in coppia con Thereau se mister Stramaccioni vorrà giocarsi il tandem offensivo, altrimenti Konè e Fernandes alle spalle del colombiano. In mezzo al campo probabile conferma di Badu, Guilherme e Allan.
Negli ultimi anni poca fortuna per i colori bianconeri in quel del Tevere sponda Lazio. L’Udinese non vince a Roma dal campionato 2008/2009 quando si impose per 3-1 mentre nei successivi campionati solo un pareggio e ben 4 sconfitte. In tutto sono 17 successi per i padroni di casa contro 10 successi degli ospiti su un totale di 35 precedenti in serie A.
Il posticipo della quarta giornata sarà diretto dall’arbitro toscano Rocchi. Con i friulani tre precedenti e zero sconfitte, mentre per la Lazio l’incrocio con l’arbitro di Firenze ha significato 9 sconfitte in 22 direzioni di gara.