Sfida simpatia nell’anticipo del sabato a Verona quando al Bentegodi si affronteranno Chievo e Udinese. Si diceva simpatia perché sicuramente clivensi e friulani sono specchio esemplare della parte migliore e sana del nostro calcio, quella parte che sovente trova il suo terreno naturale nei ritmi sereni e conviviali della nostra provincia.
l’Udinese non ha convinto appieno domenica al Friuli contro il Bologna e, dopo il punto acciuffato in extremis, cercherà di ritrovare gioco e certezze proprio contro il Chievo. Imperativo poi allungare la striscia positiva per rimanere agganciati alla parte alta della classifica. Quasi certamente Guidolin potrà contare su Hertaux e Basta mentre se Domizzi sarà da valutare ancora al palo dovrà restare Pinzi, non completamente ristabilito.
Salvo sorprese dell’ultim’ora spazio ancora a Di Natale e Muriel, con il colombiano fresco di rinnovo, supportati da un centrocampo a cinque in cui Allan, Basta e Gabriel Silva sono per ora gli unici sicuri del posto. Dietro consueta cintura a tre con Hertaux, Naldo e Danilo davanti a Kevala.
In casa gialloblu si respira aria di rivincita dopo i ko contro Napoli e Lazio; paradossalmente i giocatori di Sannino sono consci di aver subito oltre misura nel punteggio contro i laziali e si candidano senza mezzi termini per i tre punti contro i bianconeri. Incerto il solo Dainelli, è probabile che la squadra veronese adotti il classico 4-4-2 con Paloschi e Thereau coppia d’attacco.
Chievo e Udinese si incontrano al Bentegodi in serie A per la dodicesima volta. Il computo dei precedenti vede un perfetto equilibrio sancito dalle tre vittorie a testa e i cinque pareggi. L’anno scorso le due squadre si divisero la posta al termine di un rocambolesco 2-2 arrivato grazie al gol di Angella in extremis, mentre l’ultima vittoria friulana risale a tre stagioni or sono grazie al 2-0 firmato Isla e Asamoah.
Arbitro veneto per il derby triveneto; a dirigere la sfida del Bentegodi, sabato a partire dalle 18, sarà il sig. Tommasi di Bassano del Grappa, arbitro giovane al suo esordio con entrambe le squadre.