Ieri sera, nel secondo match consecutivo casalingo dopo quello perso malamente domenica scorsa contro il Chievo, l’Udinese ha ottenuto un buon pareggio al cospetto di una Fiorentina che personalmente non mi ha impressionato, anche per merito del corretto atteggiamento degli uomini di Mr Iachini, tramutatosi poi in una prestazione sicuramente di spessore. Voglio sottolineare questa volta, come accaduto già a San Siro, come le scelte dell’allenatore marchigiano siano state tutte azzeccate soprattutto pensando all’emergenza che si trova a dover affrontare in difesa in virtù delle contemporanee assenze per infortunio sia di Samir che di Widmer. Infatti Perica dal primo minuto, in attesa che Thereau si riprenda, un Kone’ disciplinato, un Kums in lieve ma costante crescita ed un De Paul brillante, tanto da sfornare ben tre assist durante la prima frazione di gioco, sono segnali confortanti e non ho nulla da eccepire nemmeno sui cambi effettuati durante l’incontro. La difesa resta a parer mio il reparto da sistemare per i motivi di cui sopra e penso che su entrambe le fasce sia ancora appeso il cartello “cercasi esterni affidabili”, anche ieri gli schierati Heurtaux ed Ali Adnan hanno sicuramente sofferto.
La gara ha visto una decina di minuti di assoluto studio dove, con predominanza da parte degli uomini di Mr Sousa, si è fraseggiato soprattutto a centrocampo. Le prime incursioni bianconere davano la sensazione di una certa pericolosità e così, con un’azione a testa, prima Badu e poi Zapata mettevano in una certa apprensione Tatarusanu. La partita si sbloccava al 26′ grazie ad un meraviglioso assist di De Paul che metteva l’attaccante colombiano solo davanti all’estremo difensore viola che veniva freddato da un chirurgico rasoterra. Tre minuti dopo, un’azione fotocopia, e sempre con gli stessi attori, avrebbe potuto sancire il doppio vantaggio bianconero, ma questa volta il buon Duvan veniva disinnescato. Sulla ripartenza un ottimo spunto di Tello permetteva a Babacar di pareggiare le sorti dell’incontro con una bella rete di tacco poi nel minuto di recupero i bianconeri rimettevano il naso davanti grazie ad un’incursione di Danilo che spingeva in rete da distanza ravvicinata un cross sempre di De Paul. Nella ripresa dopo appena cinque minuti, l’arbitro Mazzoleni su segnalazione dell’arbitro di porta, assegnava un generoso penalty ai viola per una trattenuta di Ali Adnan nel cuore dell’area di rigore ai danni di Babacar. Dal dischetto Bernardeschi spiazzava Karnezis e portava il risultato su quello che poi sarebbe stato il 2 a 2 finale. Dopo, sinceramente, nulla di particolare da segnalare con entrambe le squadra che effettuavano tutte le sostituzioni a loro disposizione e stancamente la gara scivolava via e si chiudeva con un equo e divertente pareggio.
Come già detto e scritto in precedenza, mi aspetto una costante crescita del gioco di squadra, contro il Chievo era stato fatto un passo indietro, e anche Mr Iachini oggi si è detto soddisfatto anche se avrebbe gradito, come tutti noi, di ottenere e meritatamente l’intera posta in palio.