Alle ore 21.00 ultima partita della 28esima giornata di Serie A, in campo all’Olimpico Roma-Udinese. I giallorossi stanno disputando un campionato di altissimo livello nonostante la distanza dalla capolista Juventus sia notevole e questa sera dovranno allontanare nuovamente il Napoli che si è avvicinato battendo il Torino in trasferta. La stagione dell’Udinese è stata invece molto altalenante, i friulani dopo la vittoria casalinga col Milan hanno raggiunto quota 31 punti, il peggio sembra ormai passato e la salvezza è sempre più vicina. L’arbitro designato per questo incontro è Tagliavento.
Rudi Garcia deve rinunciare a Kevin Strootman reduce da un brutto infortunio al ginocchio e si presenta con il solito 4-3-3, in porta De Sanctis, in difesa da destra a sinistra Torosidis, Benatia, Castan, Dodò a centrocampo Nainggolan, Pjanic e Taddei, il tridente d’attacco è composto da Gervinho, Destro e Totti. Guidolin risponde con il suo 3-5-1-1 con Scuffet in porta, Danilo, Domizzi ed Hertaux in difesa, Widmer, Badu, Allan, Pinzi e Basta a centrocampo, unica punta Di Natale supportato da Pereyra.
La partita si accende subito, al terzo minuto Destro impegna Scuffet che risponde bene. È una bella partita l’Udinese lascia manovrare i padroni di casa ma non rinuncia mai ad attaccare, primi dieci minuti molto intensi. Ma la gara si sblocca al minuto 22 con il gol del capitano, Totti con una gran conclusione di destro fulmina Scuffet, 1-0 Roma. Subito dopo i giallorossi rischiano ma De Sanctis è attento sul tiro ravvicinato di Badu. Al 29esimo la Roma raddoppia con Destro, il giovane ex Inter lanciato da Gervinho con un passaggio filtrante supera Scuffet e sigla la seconda rete. Subito dopo De Sanctis si supera nuovamente sul tiro di sinistro di Di Natale. La Roma non sembra quella di sempre, la difesa sbanda un po’ troppo. Si va al riposo con questo risultato, i due allenatori si faranno sicuramente sentire negli spogliatoi.
Inizia il secondo tempo e dopo sei minuti l’Udinese trova il gol più che meritato, Pinzi ruba palla a Totti sulla trequarti, punta l’area, si allarga verso sinistra e con uno splendido diagonale infila De Sanctis che questa volta non può fare nulla. Partita riaperta, la Roma sbanda e rischia nuovamente ma Di Natale si fa ipnotizzare da De Sanctis molto positivo questa sera. Ma al 69esimo Torosidis decide di imitare Pinzi e di sinistro segna un gran gol da 20 metri dopo essersi accentrato dalla destra. Ma la partita non è finita infatti dopo 10 minuti di stallo l’Udinese accorcia nuovamente le distanze con Basta che di sinistro dopo una respinta corta di De Sanctis firma il suo terzo gol stagionale. La partita si conclude con questo risultato, la Roma porta a casa tre punti importantissimi soffrendo molto, si riporta a più tre dal Napoli, onore all’Udinese che ha disputato un’ottima gara mettendo in difficoltà i giallorossi in casa loro.