L’Udinese conclude il suo 2014 in casa della Sampdoria, la squadra di Mihajlovic è veramente in forma e in casa esprime un ottimo calcio, inoltre i blucerchiati arrivano dal pareggio importante ottenuto allo Juventus Stadium e vorranno concludere l’anno in bellezza regalando una vittoria al proprio pubblico. Quella che arriva a Genova è un’Udinese molto rimaneggiata nel reparto offensivo, i friulani sono reduci da una brutta sconfitta casalinga contro il Verona e i punti oggi sono più che mai importanti per non perdere terreno rispetto alle squadre che occupano la parte nobile della classifica.
Le formazioni scelte dai due allenatori sono le seguenti:
Sampdoria(4-3-3) Romero, De Silvestri, Gastaldello, Regini, Mesbah, Soriano, Palombo, Obiang, Gabbiadini, Okaka, Eder
Udinese(3-5-2) Karnezis, Wague, Danilo, Hertaux, Widmer, Pasquale, Kone, Pinzi, Badu, Geijo, Thereau
Il copione della partita è chiaro fin dai primi minuti, il pallino del gioco è in mano alla Sampdoria mentre l’Udinese si affida a veloci ripartenze. La prima conclusione in porta è dei bianconeri, Widmer dopo una bella discesa sulla fascia destra trova in mezzo all’area Geijo ma la conclusione dell’attaccante termina alta sopra la traversa. La reazione doriana arriva al minuto 15, Palombo spedisce un cross in mezzo all’area, Karnezis esce e allontana di pugno ma la respinta arriva sui piedi di Obiang che trova la rete del vantaggio con una conclusione rasoterra. Dopo il vantaggio dei padroni di casa i ritmi si alzano molto, è una partita piacevole, al ventesimo Kone non inquadra la porta con un tiro al volo da dentro l’area. È un buon momento per l’Udinese, che dopo essere andata sotto cerca immediatamente il pareggio. Pareggio che arriva al minuto 31, Kone mette una bella palla in mezzo, Geijo sorprende sia Regini che Romero e insacca di destro. I friulani non si fermano e tre minuti dopo trovano la rete del vantaggio, dagli sviluppi di corner Danilo impatta di testa e porta in vantaggio i suoi. La Samp prova a rispondere subito con Eder ma Karnezis è bravo ad opporsi, un’occasione per i blucerchiati arriva anche allo scadere con Soriano ma la sua conclusione è bloccata da una scivolata di un giocatore friulano. La prima frazione termina con gli ospiti in vantaggio per 2-1.
La ripresa si apre con i padroni di casa indiavolati, alla ricerca del pareggio. I più ispirati sono Eder e Gabbiadini, al minuto 51 il brasiliano dopo un buon assolo spedisce fuori il pallone di poco. Nove minuti dopo la gara torna in parità, De Silvestri crossa morbido in area, sul pallone si avventa Gabbiadini che di testa beffa Karnezis. Dopo il pareggio l’Udinese abbassa un po’ il baricentro affidando la costruzione della manovra agli avversari ma la squadra di Mihajlovic non crea occasioni pericolosissime, ci provano Palombo, Gabbiadini e Mesbah ma i loro tentativi non creano problemi a Karnezis. Al minuto 80 è l’Udinese a sfiorare il clamoroso vantaggio, Geijo servito da un cross impatta di testa ma la sua conclusione colpisce il palo esterno e si spegne fuori. Al minuto 88 l’Udinese resta in dieci per l’espulsione per doppio giallo di Hertaux. Il recupero è interminabile e le due squadre vogliono i tre punti, ci prova ancora Eder di testa ma il pallone termina fuori. Dall’altra parte l’Udinese si affida a Di Natale che dopo una bella azione personale non trova il bersaglio grosso. L’ultima occasione degna di nota capita sui piedi di Mesbah che però è troppo lento a concludere verso la porta e il suo tiro viene murato da un difensore. La partita termina con un pareggio, risultato giusto, le due squadre hanno regalato un grande spettacolo a Marassi. L’Udinese conclude il 2014 al nono posto con 22 punti, la Samp ha 27 punti ed è terza insieme a Napoli e Lazio.