Strama, come spesso si firma il mister bianconero, ha portato un’ aria nuova ed un p’ò di sana romanità nel mondo bianconero. Fino ad ora sorrisi e simpatia senza una parola fuori posto e con buoni risultati sul campo, arbitri permettendo. Poi a detta della ‘Rosa’ l’ allenatore bianconero dichiara “Pur con grande rispetto verso l’Udinese vorrei riprovare in una grande.” Nulla di terribile, essere ambiziosi va bene, non tutti hanno il cuore bianconero come Guidolin, ma dopo appena un mesetto e qualche risultato positivo, nella squadra che ti ha ‘rimesso in pista’, forse certe aspirazioni sarebbe meglio tenerle per se. Certo l’ Udinese non è una delle due o tre grandi del campionato italiano, ma statisticamente, non per i media nazionali ovviamente ma per i numeri, ne è subito sotto. Quello che però a parer mio porta allenatori e giocatori a certe, più o meno giustificate, affermazioni è la mentalità Udinese che senza cambiare strategie, dovrebbe guardare più in alto dimostrando di volere traguardi più ambiziosi, veri o presunti che siano, così si cambierebbe quella mentalità che si è creata secondo la quale “l’ importante è salvarsi, poi quel che viene va bene” in “scendiamo in campo per vincere ed arrivare più in alto possibile” sicuramente, pur se del doman non v’è certezza, facendo così la salvezza si raggiunge, ma si crea uno stimolo ben diverso e più vincente.
Forse quest’ anno qualcosa si è mosso, almeno guardando la campagna acquisti che da tempo non portava in Friuli giocatori ‘fatti e pronti’, ora vedremo se si riuscirà a cambiare anche mentalità. Questo non significa che si pretenda di vincere lo scudetto ma partire con la mentalità, la voglia e l’ obiettivo di arrivare più in alto possibile e provare a vincere qualcosa e non sentirne solo l’ odore e poi dire “siamo arrivati a 5 minuti…”.
A detta di molti l’ Udinese è una società invidiabile ed organizzatissima, nelle sale dei ‘bottoni’ molto rispettata, con una squadra che ha raggiunto buoni risultati e che può giocarsela con chiunque, è ora di ragionare così e crearsi una mentalità da vincente.